La sensibilità artistica di Marcello Zaccagnini, titolare dell’azienda vitivinicola di Bolognano, ha creato una nuova etichetta, questa volta, “musicale”. A stimolare la sua creatività è stato l’incontro con i “Negrita” che il 9 novembre scorso hanno fatto tappa a Pescara con il tour “Unplugged 2013”. Al termine del concerto è stata consegnata alla band da Vivienne Di Girolamo, a nome della Cantina Zaccagnini, una bottiglia di Montepulciano d’Abruzzo con un’etichetta speciale tutta dedicata a loro. “Pau, Drigo e Mac, da buoni intenditori, hanno decisamente apprezzato” scrive con soddisfazione la cantina sulla propria pagina Facebook. (foto tratte dalla pagina Facebook)

Marcello Zaccagnini e Giuseppe Tornatore
Non è la prima volta che Marcello Zaccagnini crea un’etichetta speciale per un’artista. Nello scorso mese di luglio aveva omaggiato il regista Giuseppe Tornatore, in occasione del premio Flaiano, con una bottiglia di Tralcetto a lui dedicata.
Ma ogni occasione può essere valida per ribadire il valore del binomio tra vino e arte come avviene per le special edition perchè, come afferma Zaccagnini, “Ogni vino ha un suo carattere, una sua immagine, suoi aromi e profumi. Proprio come un’opera d’arte”

Queste etichette speciali sono state realizzate da diversi artisti in edizione limitata in occasione del Premio Pigro – Ivan Graziani. Con le stesse, attraverso il progetto “Un fiore per Ivan”, la Cantina Zaccagni sostiene l’attività dell’associazione di volontariato Rio de Oro Montefeltro, che si occupa di fornire cure mediche e accoglienza estiva ai bambini disabili Saharawi.