Arriva in Abruzzo l’evento sportivo mondiale di XTerra, il circuito più importante nel mondo per gli sport in natura. L’unica tappa italiana quest’anno sarà a Scanno (L’Aquila) dal 19 al 21 luglio, sulle rive del Lago, “palcoscenico ideale per gli amanti dello sport in natura e di XTerra”. La tappa abruzzese del campionato mondiale è stata presentata oggi dall’assessore al Turismo, Mauro Di Dalmazio, da Dave Nicholas, vicepresidente di XTerra world, e Wolf Hardt, XTerra Abruzzo.
Saranno 500 i partecipanti alla manifestazione in rappresentanza di 25 Paesi, tra i quali spiccano la Francia che presenterà il campione di XTerra in carica, Nicolas Lebrun. “Ci sono le premesse per una grande manifestazione – ha esordito l’assessore Mauro Di Dalmazio, nel corso della conferenza stampa che si è tenuta a Scanno – La straordinaria forza di questo evento internazionale sono convinto sarà la carta vincente per rafforzare l’immagine del turismo montano delle aree interne e in particolare di Scanno, che già di per se sviluppa una forza attrattiva turistica di livello nazionale. La strategia che portiamo avanti è di sfruttare eventi sportivi per dinamiche di sviluppo turistico. Con XTerra questo nostro obiettivo sembra essere raggiunto proprio per la grande forza mediatica e sportiva che questa manifestazione si porta dietro. Basti pensare che a livello internazionale ci sono 4,5 milioni di appassionati che attraverso la rete internet dei social e la stampa hanno conosciuto Scanno apprezzandone le doti naturalitische”.
La partnership Regione Abruzzo-XTerra nasce grazie ad un generale progetto di sviluppo turistico finanziato con fondi Por-Fesr delle aree interne nel quale rientrano anche altre iniziative che riguardano il prodotto montagna, come la rivitalizzazione del sentiero Italia nei Parchi nazionali presenti in regione. “Il tutto – aggiunge Di Dalmazio – in un’idea di sviluppo turistico che guarda al prodotto natura e benessere sul quale l’Abruzzo, a livello nazionale e europeo, è in grado di giocare carte importanti, a conferma di una vocazione turistica del territorio regionale”. Parole di soddisfazione sono arrivate anche dal sindaco di Scanno, Pietro Spacone. “Il paese si è stretto intorno agli organizzatori di XTerra con uno spirito collaborativo straordinario. Siamo pronti – ha aggiunto Spacone – ad accogliere gli atleti e a presentare al pubblico lo scenario naturalistico del Lago, nella consapevolezza che per Scanno, il comprensorio e l’Abruzzo XTerra rappresenta un’occasione unica di promozione del territorio”.
In effetti i numeri di XTerra sono straordinari: gli eventi organizzati dal network mondiale raggiungono 4,5 milioni di persone, vi partecipano 45 mila atleti provenienti da oltre 65 paesi del mondo. XTerra si è sviluppato in un fenomeno globale quale marchio che indentifica uno stile di vita attivo, in sintonia con la natura. “Lo stesso stile di vita – sottolinea l’assessore – che ben si coniuga con l’immagine percepita dell’Abruzzo in Italia e all’estero”.
La tappa di Scanno del campionato mondiale, le cui finali si svolgeranno in ottobre nelle Hawai, porterà dal 19 al 21 luglio nel centro lacustre oltre 1500 persone tra partecipanti e accompagnatori. La gara di XTerra si compone di una performance di nuoto di 1,5 chilometri, di un percorso di mountain byke di 30-40 chilometri, e il percorso scelto a Scanno è stato definito dagli organizzatori molto duro, e di una gara di corsa campestre di 11-15 chilometri. L’appuntamento di Scanno rappresenta solo l’esordio di XTerra in Abruzzo, nel senso che, su espressa indicazione dell’assessore Di Dalmazio, gli organizzatori hanno previsto altri eventi sportivi sui territori delle altre tre province abruzzesi.
“A settembre – spiega Di Dalmazio – XTerra Abruzzo arriverà anche sugli altri territori delle aree interne regionali con altri eventi di sport in natura in grado di attrarre sportivi e turisti come strumento di promozione turistica. E’ un’occasione importante di rilancio per tutte quelle aree che hanno potenzialita’ turistiche immense e che da settembre saranno al centro di una piattaforma mediatica di importanza mondiale”.
Info e partecipazione, cliccare qui