Torna Words of Wine, il concorso giornalistico internazionale sui vini d’Abruzzo: sabato 20 dicembre presso il Museo delle Genti d’Abruzzo si terrà la premiazione della seconda edizione del Premio promosso dal Consorzio di Tutela dei vini d’Abruzzo, che ha chiamato a raccolta scritti e storie enologiche da tutta Italia, parole di vino, per restare legati al significato dell’intestazione di un evento nato per raccontare qualità e territorio.
La cerimonia, che vedrà la conduzione di Marco Sabellico, curatore della guida Gambero Rosso, porterà in Abruzzo alcuni tra i più influenti giornalisti enologici italiani e internazionali, tra cui spicca il nome di Sarah Jane Evans, presidente della più prestigiosa associazione di esperti di vino al mondo: l’Institute of Masters of Wine. L’iniziativa è realizzata da Pomilio Blumm e promossa dal Consorzio di Tutela dei Vini d’Abruzzo, insieme al Consorzio di Tutela Colline Taramane, Consorzio di Tutela DOC Tullum e al Consorzio di Tutela Ortona DOC, ed è un ideale chiusura di due anni di attività che hanno promosso i vini abruzzesi a livello internazionale coinvolgendo il gotha del giornalismo enogastronomico internazionale, grazie anche a una campagna di comunicazione che ha valorizzato un’identità culturale italiana e la poliedricità di un territorio come l’Abruzzo, consacrando il prestigio e la qualità dei vini abruzzesi. Tonino Verna,
Tra i partecipanti alla cerimonia Rossend Domenech, inviato de El Periodico e giornalista enogastronomico internazionale, Fulvio Collovati, campione del mondo 1982 e giornalista televisivo, Mauro Giacomo Bertolli, del Sole 24 Ore e circuito 7Gold, Mauro Tedeschini, direttore de Il Centro, eGiulia Nekorkina, Rosso di Sera e Scatti di Gusto, e Alessia Arcolaci di Vanity Fair.
A fare gli onori di casa saranno i presidenti dei consorzi di tutela del vino abruzzesi: Tonino Verna del Consorzio di Tutela Vini d’Abruzzo, Alessandro Nicodemi del Consorzio di Tutela Montepulciano Colline Teramane, Giancarlo Di Ruscio del Consorzio di Tutela Dop Tullum e Francesco Falcone del Consorzio di Tutela Ortona DOC.
Words of Wine
Premio giornalistico internazionale “Words of Wine – Parole di vino” si propone l’obiettivo di incentivare la promozione e la valorizzare dell’immagine dell’Abruzzo enoico, premiando gli operatori della comunicazione che, con le loro attività, hanno fatto conoscere i vini regionali e la cultura da cui nascono. La competizione ha selezionato pezzi giornalistici nazionali e internazionali, tra cui la giuria ha scelto sia i vincitori che una serie di riconoscimenti giornalistici. A presentare la premiazione, che si terrà il 30 dicembre a partire dalle 10:30 presso il Museo delle Genti d’Abruzzo di Pescara, sarà Marco Sabellico, tra i più importanti giornalisti italiani di enogastronomia. I premi saranno divisi per categorie stampa, on line, radio, televisione e documentari. Ai vincitori del premio verrà consegnato “Il Calice” realizzato appositamente per il Words of Wine dallo scultore abruzzese Ettore Spalletti, uno degli artisti italiani più stimati all’estero, che ha esposto al Guggenheim Museum di New York, al Musee d’art Moderne di Parigi, quattro volte alla Biennale di Venezia al Museum Of Modern Art di New York.
Questo attraverso anche una sensibile presenza mediatica che ha visto i nostri vini presentati anche in consessi nazionali importanti, dalla campagna mediatica per il “Montepulciano, piacere d’Abruzzo” che è stata attrattiva sia al Vinitaly, che per il ProWein di Dusserdolf e il Vinexpo di Bodeaux.
Ecco come si articolerà la cerimonia.
Ore 10.30: Saluti ed interventi introduttivi
- Il punto di vista. “I grandi vini abruzzesi nella sfida globale: un mondo di opportunità”, Sarah J. Evans, Presidente Istituto Masters of Wine
- Cerimonia di Premiazione. Saranno consegnate Onorificenze ai più autorevoli esponenti del mondo giornalistico italiano ed internazionale
- Modera l’incontro Marco Sabellico, giornalista del Vino e conduttore televisivo
I vincitori, premiati dal presidente del Consorzio Tonino Verna e degli altri membri del CdA, riceveranno in premio l’opera “Calice di Onice” del maestro abruzzese Ettore Spalletti.