Il sodalizio delle Lady Chef di Pescara ai fornelli insieme al Soroptimist di Chieti contro la violenza sulle donne. Il laboratorio di cucina si terrà domani, 27 aprile, alle ore 17, alla Despan di San Giovanni Teatino (CH) e l’incasso sarà devoluto al “Centro Antiviolenza Alpha” per l’attivazione di una casa rifugio a indirizzo segreto.
In cucina si alterneranno le chef Domenica Vagnarelli che preparerà una Crema di stracciatella con gamberi rossi di Mazara del Vallo; Angela Tinari con la Zuppa di farro con cicoria di campo; Emma Barone con i Calzoni alle erbe spontanee, Enza Liberati con la Mousse allo yogurt di limone con estratto di frutta e il maestra gelatiere Ida Gabriela Di Biaggio con il Sorbetto alla fragola di Francavilla. Interverrà con consigli e suggerimenti la nutrizionista, Laura Masini.
Il sodalizio
Il sodalizio Lady Chef di Pescara, di cui è coordinatrice la chef Enza Liberati, docente di cucina presso l’istituto professionale alberghiero “F. De Cecco” di Pescara, è parte integrante della F.I.C (Federazione Italiana Cuochi) ed è stato costituito, oltre che per diffondere e preservare il patrimonio della cucina tradizionale italiana, per rimuovere qualsiasi forma di discriminazione professionale, promuovere politiche di genere in collaborazione con le istituzioni territoriali, nazionali ed internazionali e attività a fini benefici e di volontariato
L’obiettivo, in sintesi, è quello di rendere merito alla figura della cuoca professionista che lavora con passione e dedizione, anche in ristoranti prestigiosi, senza avere i giusti riconoscimenti. Un intento a cui si affianca il desiderio di diffondere anche la cultura gastronomica regionale, attraverso una cucina creativa con prodotti agroalimentari abruzzesi, e nel rispetto del profilo nutrizionale e salutistico. Per questo motivo l’organizzazione di corsi ed eventi vede la collaborazione sistematica di una nutrizionista, la dottoressa Laura Masini.
La collaborazione
Dalla collaborazione tra le Lady Chef e il Soroptimist International d’Italia Club di Chieti, organizzazione di donne impegnate nelle professioni e negli affari, è nata dunque l’idea di realizzare un’antologia di ricette tipiche della tradizione culinaria della nostra regione liberamente reinterpretate, secondo le esigenze dei ritmi della vita quotidiana della donna di oggi. Quanto sarà ricavato dalle vendite della pubblicazione verrà devoluto per l’arredo di una casa –rifugio della cooperativa sociale ALPHA, con sede in Chieti, destinata a donne vittime di violenza. Il laboratorio di domani alla Despan sarà il primo passo per il raggiungimento di questo importante obiettivo.