Si è conclusa con un bilancio positivo di oltre 10mila presenze, la 36esima edizione della Rassegna dei Cuochi di Villa Santa Maria, organizzata dall’Associazione Cuochi Valle del Sangro Chieti (A.C.V.S.) con il patrocinio del Comune di Villa Santa Maria, in collaborazione con la Regione Abruzzo, la Provincia di Chieti e l’Istituto Alberghiero I.P.S.S.A.R. “G. Marchitelli”.
“Abbiamo avuto un’affluenza oltre ogni aspettativa, segno che la scelta di cambiare il modulo organizzativo della rassegna, elevandone la qualità, è stata quella giusta” commenta il sindaco Pino Finamore. “Quest’anno infatti, il centro storico è stato allestito da ristoranti stellati che hanno servito a tavola il menu, abbandonando la modalità buffet usata fino all’anno scorso. Questo ha incrementato non solo l’affluenza di pubblico ma anche la soddisfazione di tutti gli operatori locali che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento. Grande sinergia anche con l’istituto alberghiero, con i ragazzi e con il dirigente scolastico Marcello Rosato, il quale ha pubblicamente ribadito come, dopo tanti anni, sia stata ristabilita una forte intesa tra la rassegna e l’istituto stesso”.
Il successo dell’Alberghiero
L’I.P.S.S.A.R. “G. Marchitelli” conta quest’anno oltre settecento alunni ed è in attesa dell’ampliamento strutturale. “Il completamento del quarto lotto dell’istituto è una necessità impellente per far fronte all’impennata delle iscrizioni” – prosegue il primo cittadino. “Come amministrazione comunale, sensibilizzeremo tutti gli enti sovracomunali affinché ci aiutino a realizzare l’adeguamento della scuola”.
E intanto il piccolo borgo abruzzese che ha formato molti tra i migliori chef italiani e internazionali, tanto da guadagnarsi nel tempo il titolo di “Patria dei Cuochi”, si prepara già alla 37ˆedizione.