L’autunno è arrivato sul fine settimana dedicato alla Rassegna dei cuochi d’Abruzzo, ma non ha fermato la 37esima Rassegna dei cuochi d’Abruzzo che chiama a raccolta sia le brigate di cucina che gli appassionati dell’enogastronomia tutta.
La due giorni è cominciata ieri a Villa Santa Maria con l’offerta dell’olio votivo a San Francesco Caracciolo, tributo dei cuochi al Santo Patrono portato in processione a spalla fra le vie del paese.
Oggi, invece la kermesse, con il convegno dedicato alla salute dal titolo Lo chef Nutrizionista, tenutosi in mattinata presso l’Ipssar Marchitelli, storica fucina di cuochi per l’Abruzzo e l’Italia.
Fra i relatori il pro rettore dell’Università di Teramo Dino Mastrocola, il presidente della Provincia di Chieti Mario Pupillo e poi i docenti Antonio Di Lello, Remo Fioriti, Sergio Di Giulio.
I lavori si sono concentrati sull’importanza del ruolo sempre più selettivo dello chef, non solo cuoco, ma anche esperto di nutrizione, una sorta di alchimista del territorio e del benessere, capace di mettere in pentola ciò che arriva dalla terra, ciò che regalano le stagioni, ciò che non altera gli ormai sempre più preziosi equilibri del corpo umano del nuovo secolo.
Pomeriggio, tempo permettendo, dedicato ai grandi cooking show. In piazza ce n’è uno a più mani che vede due importanti “chef star” quali il maestro
cioccolatiere Massimo Tavoletta e lo chef della cucina fusion e dell’albergo diffuso Davide Pezzuto, tutti e due alle prese con una dimostrazione pratica dolce salato a base di pasta.
Esibizione non da solisti, in piazza anche un cuoco di lungo corso, anche didattico, qual è Ermanno Di Paolo.
Serata in piazza, come tradizione vuole, con i cuochi all’opera negli stand. Una brigata di cucina eccezionale quella che ogni anno si riunisce a Villa Santa Maria, che miscelando sapori, ricette, segreti e ricette, si ritrova e consente a chi assaggia di ritrovare e scoprire ricette d’Abruzzo cucinate in tutto il mondo.
Domani il clou con il concorso gastronomico Cuoco Doc, dalle 10 in poi, intorno alle 12 e dopo la messa la tradizionale competizione-aperitivo dedicata ai barman d’Abruzzo e, ancora il pranzo dei maestri di cucina di Villa Santa Maria.
Di nuovo cucina spettacolo nel pomeriggio, dalle ore 16 con Massimo Tavoletta e una guest star qual è lo chef Bartolo. Con loro lo chef Cosmo Denys Ladisa e un tocco di cabaret con Marco Papa.
Si procederà con una vera e propria lezione dedicata al buffet prima di assaggiarne uno con la B maiuscola, ad opera dei maestri di Villa Santa Maria, che aprirà la fase serale della rassegna con il porte aperte all’Ipssar Marchitelli.
Il programma nella foto qui in basso.