Villa Santa Maria si prepara ad ospitare la 36esima edizione de “La Rassegna dei Cuochi”, la più rinomata kermesse gastronomica Made in Abruzzo, in onore di San Francesco Caracciolo, santo patrono dei cuochi italiani, organizzata dall’Associazione Cuochi del Sangro Chieti con il patrocinio del Comune e con la partecipazione della Regione Abruzzo, della Provincia di Chieti e dell’Istituto Alberghiero “G. Marchitelli“.
La manifestazione, in programma dal 10 al 12 ottobre nella patria del Santo e dei cuochi abruzzesi, è stata illustrata a Pescara, da Pino Finamore, sindaco di Villa Santa Maria, Rocco Domenico Di Nucci, presidente Associazione Cuochi e dal consigliere regionale Alessio Monaco.
“Villa Santa Maria torna ad essere centro della gastronomia abruzzese – dice il sindaco Pino Finamore, ad un anno dall’essere eletto primo sindaco cuoco della città dei cuochi – Il nostro cibo è uno spettacolo e diventa motivo di riflessione e di promozione della qualità e del talento della nostra categoria”. (Leggi il nostro articolo sulla precedente edizione)
Il programma
Si parte da venerdì 10 ottobre con la concelebrazione presieduta dal Vescovo di Trivento Domenico Scotto e dedicata ai maestri della ristorazione. A seguire è prevista la processione in onore del Santo Patrono dei Cuochi d’Italia, San Francesco Caracciolo, con l’offerta dell’olio votivo.
Sabato, alle 10.30, l’Istituto Alberghiero “G. Marchitelli”, noto per aver formato alcuni tra i migliori chef italiani e internazionali, ospiterà il convegno “Pane nostro, il lievito madre ed il valore di questo nutrimento”, grandi esperti di settore come il professor Gabriele di Francesco (Docente di Sociologia Generale dell’Università di Chieti Pescara) che parlerà del pane nella storia dell’uomo; il professor Leonardo Seghetti (dell’Itag di Ascoli Piceno) che interverrà sulla qualità delle farine Vinceslao Ruccolo svelerà i segreti dell’arte del panificare e il professor Giuseppe Caramia (Primario Emerito di Pediatria e Neonatalogia dell’Ospedale Salesi di Ancona) che parlerà del pane nella moderna alimentazione.
Nel pomeriggio invece la piazza sarà una cucina a cielo aperto con lo show cooking di Bartolomeo Errico, meglio conosciuto come lo Chef Bartolo, professionista della cucina, personaggio televisivo, autore di libri e insegnante. Dopo una lunga carriera in tutta Europa, ha nel suo curriculum il programma televisivo Gourmet, un ristorante in centro a Caserta, la collaborazione con Gualtiero Marchesi e, attualmente, conduce una rubrica in onda su RAI 1, l’ABC in cucina.
Parteciperà anche Giuseppe Rai, un concentrato di creatività e passione, formatosi presso l’Istituto Alberghiero Vespucci di Milano. Da qui una serie di importanti esperienze come quella nel ristorante stellato Al Genovese, al Grand Hotel Sestriere, all’Hotel dei Cavalieri e allo Sheraton Diana Majestic a Milano. Dal 2002 è l’executive chef del prestigioso UNA Hotel Tocq del capoluogo meneghino.
Domenica 12 ottobre, alle 10, appuntamento con la quinta edizione del Concorso Gastronomico Cuoco Doc. A seguire aperitivo con la partecipazione di Luca Cinalli, barman del Night Jar di Londra, e pranzo con l’Associazione Cuochi del Sangro Chieti.
Il pomeriggio workshop “Art of Drink”, dalla presentazione del Buffet dimostrativo sull’arte culinaria e dal Pasta Party De Cecco.
Le eccellenze gastronomiche saranno accompagnate dai vini doc della Cantina Feudo Antico, della Cantina Spinelli e della Cantina Tollo.
“Questa manifestazione – ha commentato il consigliere regionale Monaco – e’ il fiore all’occhiello dell’intera regione. Villa Santa Maria – ha aggiunto – e’ la sede dello storico Istituto Alberghiero che ogni anno registra l’incremento degli iscritti”.
Il centro storico, le piazze e ogni angolo Villa Santa Maria saranno un ritrovo per assaggi e degustazioni.