“Meglio con il vino cotto o con un Montepulciano D’Abruzzo Doc o più semplicemente con un vino rosso?” Il piacevole rompicapo ruota tutto attorno all’abbinamento migliore per gustare una delle tipicità del Vastese, la Ventricina.
Il miglior accostamento sarà suggerito da Gaudenzio D’Angelo, presidente dell’ Associazione Nazionale Sommelier della Regione Abruzzo, al convegno “Le ventricine del vastese incontrano i vini del territorio” organizzato dalla delegazione Vasto Val di Sangro dell’Ais con la collaborazione del GAL Maiella Verde.
L’appuntamento è per domani 28 maggio, alle ore 18.00 presso il ristorante Il Panfilo di San Salvo Marina (CHIETI) dove si ritroveranno chef e operatori turistici, comunicatori ma anche semplici appassionati di enogastronomia.
Tipicità e accostamenti
“In altre regioni l’abbinamento tra tipicità del territorio è diventato un brand, pensiamo ad esempio a Zampone e Lambrusco o alla Costata alla fiorentina e Chianti e ancora al Purceddu e Cannonau – dice Angela Di Lello giovanissima sommelier, responsabile della delegazione Ais di Vasto-Val Di Sangro. “Per questo vogliamo stimolare la nascita di un processo di integrazione tra il mondo della ventricina e quello del vino e tra le diverse eccellenze che hanno punti in comune. Crediamo che le tipicità di questa area possano e debbano fare molta strada insieme, nell’ottica di una valorizzazione del territorio, come volano per lo sviluppo dell’economia”.
Il convegno, che si avvale della consulenza tecnica di Michele Piccirilli coordinatore per il Gal dell’attività di promozione della Ventricina del vastese, sarà moderato da Nicola Delle Donne, appassionato sommelier, protagonista nel 2014 del programma televisivo di RAI 1 “La prova del cuoco”, condotto da Antonella Clerici. A Giorgio Suriani, esperto di salumi e formaggi, il compito di guidare l’assaggio della ventricina per svelare come riconoscere pregi o difetti e mostrare i segreti di un taglio perfetto per portare in tavola la preziosa bontà.
Al termine del convegno tutti i partecipanti potranno incontrare i produttori locali per degustare le migliori ventricine e i vini del territorio.