Oli speziati capaci di esaltare piatti e sapori. Sono i nuovi oli extravergine di oliva nati dalla collaborazione tra l’azienda Ursini, di Fossacesia, e Niko Romito Formazione, novità che saranno presentate al Vinitaly, che si terrà a Verona da domenica 6 aprile fino al 9.
La collaborazione nasce dalla constatazione che l’olio extravergine non ha caratteristiche aromatiche adattabili indifferentemente ad ogni piatto, seppur frutto della spremitura di olive cultivar differenti. La gamma di prodotti si amplia quindi con sei Oli Assoluti e tre Oli Combinati, basati su un un olio extra vergine monovarietale proposto da Ursini, utilizzando alternativamente il Leccino, il Gentile di Chieti o la Peranzana. A questa base, spiega l’azienda “lo staff di Niko Romito, attraverso l’applicazione di alcune tecniche di cucina conosciute dal grande cuoco, estrae a temperature lievi, controllate, e sempre diverse in funzione dell’extravergine e della spezia adottata, i sentori principali dagli aromi e dalle spezie per trasferirli negli oli monovarietali, ovviamente senza modificarne le caratteristiche originali”. “Le versioni proposte sono due: Oli Assoluti e Oli Combinati” prosegue “Per i primi si usa una sola spezia fissandola su un preciso olio monovarietale: menta, finocchietto selvatico, capperi, zafferano, maggiorana, ecc.. Oli Combinati perché in questo caso si mixano più spezie associate ad un monovarietale adatto per l’utilizzo finale, ossia un mix di spezie per condire le verdure ed insalate, un altro mix per il pesce e infine uno per le carni”.
Un’ultima novità riguarda il Cru Tagliaferri, un nuovo olio frutto della raccolta di olive selezionate provenienti da un appezzamento di terra di circa un ettaro, nel comune di Fossacesia, particolarmente vocato. In questa tenuta si alternano piante di Gentile di Chieti, Leccino e Crognalegno, che hanno circa un secolo e le cui olive danno vita a questo nuovo CRU.
Al Vinitaly sarà presentata anche la Linea di Sughi, con 25 proposte diverse e le nuove creazioni dello staff di Niko Romito Formazione: sugo baccalà e zafferano, Gran Sugo alle Olive, Sugo Alfierina e ControPesto alle cime di rape.