Dal 16 dicembre c’è un concorso enogastronomico in rete per raccontare lo stivale dalla punta in su e viceversa, attraverso ciò che si porta in tavola. Il canale principale è Instagram, depositario già di migliaia di scatti alimentari condivisi sugli altri social: fino al 31 gennaio basta pubblicare una foto del piatto o vino tipico della propria regione, specificando di che piatto si tratta, del luogo di provenienza e, consigliata ma non obbligatoria, la ricetta che meglio lo rappresenta e si entra in gioco.
Il progetto, presentato da Instagramers Italia lo scorso 4 dicembre alla 6^ edizione di BTO – BUY TOURISM ONLINE, nell’ambito della cassetta degli attrezzi “Come creare un challenge Instagram di successo”, rientra tra quelle iniziative che Igersitalia propone periodicamente per coinvolgere la community. Lo scopo? Creare una mappa fotografica ed emozionale dell’Italia vista dagli Igers.
Ma ci sono anche gli Igers abruzzesi che stanno facendo sentire il proprio peso sul concorso. In pochissimi giorni, sono tantissime le foto postate (clicca qui per guardarle) la foto è un biglietto da visita per presentare e pera rappresentarsi, non solo per chi ama cucinare, ma anche per chi ha fatto del settore food un campo professionale di qualità.
A sposare l’iniziativa come media partner Italia.it, sito Istituzionale del turismo in Italia, Gnammo – primo portale di Social Eating italiano e il Social foodie project Gnambox.
Come partecipare
Dal 16 dicembre al 31 gennaio qualunque utente Instagram potrà pubblicare una foto del piatto o vino tipico della propria regione, corredata di didascalia (il nome del piatto o del vino), luogo di provenienza e – consigliata ma non obbligatoria – la ricetta che meglio lo rappresenta.
Alla foto occorrerà poi aggiungere i tag del contest, #italiaintavola e #[NOMEREGIONE]intavola (es. #italiaintavola #Sardegnaintavola Fregola con arselle, Alghero).
Sarà possibile partecipare con più foto (ma anche con video) e inserendo i tag in foto eventualmente già presenti nella propria gallery.
Mostre regionali
I migliori scatti di ogni regione verranno poi selezionati per allestire una mostra locale (tra febbraio e marzo) che verrà accompagnata da un evento dedicato alla degustazione.
Durante ogni mostra verrà eletto il vincitore regionale la cui foto parteciperà ad una mostra nazionale in occasione della quale verrà realizzato un Instabook con le foto e le ricette selezionate.
Ecco le informazioni su Facebook.
Buon divertimento!”
Grazie Monica..per chiarezza..postate la foto su INSTAGRAM , taggate #Abruzzointavola #Italianintavola, “nome della ricetta” + località di provenienza della ricetta
E viaaaa!