Un giorno da pastore, a piedi, con le pecore fino ai pascoli di Campo Imperatore (L’Aquila). Ad offrire questa possibilità, il 28 giugno prossimo, è Abruzzo Parks,che promuove la frequentazione e la conoscenza dei Parchi e delle Riserve abruzzesi, in collaborazione con l’azienda dell’allevatore Alessandro Pelini, che metterà a disposizione le greggi, il collegio Guide Alpine d’Abruzzo e il Parco Nazionale Gran Sasso Monti della Laga.
“Da sempre i pastori hanno condotto le greggi dai pascoli in quota a quelli delle pianure e viceversa, percorrendo le vie dei tratturi e spingendosi fino al lontano e mite Tavoliere delle Puglie”- spiegano gli organizzatori. “Oggi la transumanza orizzontale è stata abbandonata, ma si pratica ancora quella verticale. Le greggi svernano a valle o nelle stalle dei borghi e poi a inizio estate salgono in quota alla ricerca dei ricchi pascoli montani. La piana di Campo Imperatore è un’immensa prateria con centinaia di specie vegetali (in particolare graminacee e leguminose) molte delle quali esclusive del Gran Sasso, un’area tra le più ricche in Europa quanto a diversità vegetale. Il sapore del pecorino varia proprio in funzione del tipo di pascolo di cui si nutrono gli ovini, si arricchisce di volta in volta di sfumature e profumi diversi, che rendono tanto speciale questo formaggio”.
Pecorino e poesie
Nel corso dell’escursione ci sarà la possibilità di visitare l’azienda di Alessandro Pelini, che con l’aiuto dei familiari gestisce un allevamento di ovini e maiali neri. Casaro di qualità (numerosi premi campeggiano sulle pareti del suo punto di vendita), produce formaggio pecorino, il Canestrato di Castel del Monte, oggi Presidio Slow Food. In occasione di questa sosta si potrà assistere alla mungitura a mano, operazione che ormai in pochi fanno.
Nelle pause saranno declamati i versi di Cicche ru Quaprare, il pastore-poeta Francesco Giuliani, che più di ogni altro è riuscito a raccontare la dura vita del pastore transumante e la storia e le tradizioni di Castel del Monte.
“Talor senza capanna all’aria aperta
Le notti veglia e dorme il buon pastore
Se la volta del ciel vede scoperta
Delle stelle contempla lo splendore.”
“Giunti alla meta” – concludono gli organizzatori, “si tornerà con un bus navetta a Castel del Monte, dove Alessandro e Marinella saranno pronti a deliziare il palato dei transumanti con la merenda del pastore a base dei prodotti genuini dell’azienda di famiglia (da leccarsi i baffi!). Quella del 28 giugno è una data di riferimento, ma non è certa… in questa occasione dovremo adattarci alle esigenze di gregge e pastore”.
Tutte le Info