La transumanza è tornata di attualità: storia, memoria e anche promozione turistica viaggiano con le greggi lungo il percorso del Tratturo Magno, teso tra Abruzzo e Molise. Nei giorni del cammino dei transumanti di Tracturo 3000, dal 29 settembre all’8 ottobre, lungo il Tratturo Magno da L’Aquila a Foggia, la Camera di Commercio di Chieti promuove un progetto in tal senso, quello dell’Associazione Interregionale delle CCIAA del Centro Italia per la rivalutazione degli antichi percorsi della transumanza, che gode della collaborazione con diversi enti e associazioni. Il progetto ha al suo attivo diversi eventi di conoscenza e narrativa della transumanza, con l’obiettivo di valorizzare le ricchezze storiche, culturali, enogastronomiche, paesaggistiche e ambientali dei territori rurali che insistono lungo i tratturi della transumanza.
Oggi a Chieti, dalle 9.30, presso la sede della CCIAA di Chieti in via F.lli Pomilio, un convegno farà il punto della situazione sui percorsi di tutela e di valorizzazione del sistema tratturale abruzzese, molisano e pugliese.
Prima, nel centro espositivo, prenderanno vita momenti di vita pastorale, con un gregge di pecore, musica tradizionale con zampogne a cura dell’Associazione Zampognari Abruzzesi, che accoglieranno gli ospiti del convegno e le scolaresche che parteciperanno ad attività didattiche, dalla “Lana al tessuto” a cura della Cooperativa Sociale Voloentieri di Casoli, la trasformazione del latte di pecora in formaggio, a cura della Azienda Agricola La Caciara di Cepagatti, mostre fotografiche dell’Associazione Gutemberg, del Foto Cineclub Frentano e delle vignette di Lucio Troiano e di documenti dell’Archivio di Stato di Chieti, ed infine la proiezione del documentario “Le Transumanze d’Europa” realizzato dai registi Anna Cavasinni e Fabrizio Franceschelli dell’Associazione Territori Link.
Dopo il previsto intervento di Pierluigi Imperiale, dirigente ASL di L’Aquila, che conduce la VII Edizione di Tratturo Magno, interverranno Silvio Di Lorenzo Presidente della Camera di Commercio di Chieti, Lorenzo Santilli Presidente della Camera di Commercio dell’Aquila, Nazario Pagano Presidente del Consiglio Regionale d’Abruzzo, Mauro Febbo Assessore alle Politiche Agricole Regione Abruzzo, Umberto Di Primio Sindaco di Chieti, Enrico Di Giuseppantonio Presidente della Provincia di Chieti, Fabrizio Magani Direttore Beni Culturali dell’Abruzzo e Silvano Agostini delegato del Direttore Regionale Soprintendenza Beni Archeologici Abruzzo.
Lo stato dell’arte sui percorsi di tutela e valorizzazione dei tratturi sarà dibattuto da, Andrea Staffa della Soprintendenza per i Beni Archeologici Abruzzo, Ufficio Tratturi, che tratterà delle Linee guida in materia di redazione e revisione dei piani quadro tratturi, Costanza Moreo dirigente Ufficio Parco Tratturi di Foggia della Regione Puglia e da Franco La Civita dirigente Politiche forestali e demanio civico e armentizio della Regione Abruzzo.
Seguirà l’intervento di Miria Ciarma, direttore dell’Archivio di Stato di Chieti, che ha curato la raccolta di documenti presenti nell’Archivio di Stato di Chieti, che vanno dal 1500 ai primi anni del 1800 e che raccontano storie di transumanza, pastorizia e attività produttive legate alla lavorazione artigianale della lana a Torricella Peligna e nei comuni limitrofi.
Il progetto Le Vie dei Tratturi sarà presentato da Paola Sabella, Segretario Generale della Camera di Commercio di Chieti, con un accento sulle varie iniziative realizzate ed i programmi di attività previsti in accordo con l’Associazione Interregionale delle Camere di Commercio del Centro Italia che promuove l’iniziativa Le Vie dei Tratturi.
A seguire sarà la volta delle esperienze turistiche lungo i tratturi con Bruno Petriccione del Corpo Forestale dello Stato,con i progetti di recupero e con le iniziative di percorrenza a piedi del tratturo Celano Foggia, di Nunzio Marcelli, allevatore, agriturista, transumante, animatore culturale dell’Abruzzo pastorale e di Francesco Cimino che da Isernia, con l’Associazione Tr@tturo Cost2Cost, promuove viaggi a tema sui tratturi.
L’ultima serie di interventi riguarda i progetti di valorizzazione di alcuni comuni dell’area pescarese e del chietino interessati ai tratturi: Rosciano con il sindaco Alberto Secamiglio, che ospita il punto di arrivo della terza tappa del Tratturo Magno del 1° ottobre con una serie di eventi sulla tratta Corvara – Rosciano organizzati dall’Associazione Vestini Pagi; Celenza sul Trigno con il sindaco Andrea Venosini; Vacri con il sindaco Antonio D’Aristotile e Santa Maria Imbaro con il sindaco Nicola Romagnoli.
A chiudere il convegno sarà la proiezione del documentario Transumanze d’Europa.
Il 3 e il 4 ottobre invece Lanciano ospiterà la 4a tappa del tratturo Magno. I transumanti arriveranno in contrada Santa Liberata il 3 ottobre, verso le 17, e le associazioni Gutemberg, contrada Santa Liberata ed altre del territorio frentano ne festeggeranno l’arrivo. La sera, presso la sede della Casartigiani in via F.Filzi, si terrà la “Cena della transumanza”. Già dalla mattina si terranno eventi con le scuole, le mostre del foto cineclub frentano, del vignettista Lucio Troiano, la mostra dei documenti storici dell’Archivio di Stato. Saranno presenti i telai della Cooperativa Volontieri con il laboratorio “dalla Lana al tessuto”.
La mattina del 4 ottobre, i camminatori partiranno dalla contrada Santa Liberata verso Piazza Plebiscito dove si terranno i saluti istituzionali alla presenza del Sindaco Mario Pupillo. I transumanti proseguiranno il loro percorso lungo il tratturo in direzione Vasto. A Lanciano le attività continueranno fino alla sera, con la “Cena della Transumanza”.
Il programma completo degli eventi su www.leviedeitratturi.com
Il Tratturo Magno. Sono 9 le tappe del Tratturo Magno con partenza il 29 settembre dall’Aquila, di fronte alla Basilica di Collemaggio. Dopo 244 km, l’8 ottobre i transumanti arriveranno a Foggia, in piazza dell’Epitaffio. Saranno molteplici le iniziative realizzate nelle diverse province abruzzesi, molisane e pugliesi toccate dal viaggio lungo il Tratturo Magno, che in ottica d’insieme, saranno in grado di proiettare i territori e le loro comunità ad accogliere i segni di un passato e rinnovarli con nuove forme e nuovi significati.
Aggiornamenti sul viaggio con le 9 tappe sul sito (clicca qui) e sulla pagina facebook “Tratturo Magno”.
Programma e notizie sul sito Le vie dei Tratturi (clicca qui).