La transumanza è tornata di attualità: storia, memoria e anche promozione turistica viaggiano con le greggi lungo il percorso del Tratturo Magno, teso tra Abruzzo e Molise. Nei giorni del cammino dei transumanti di Tracturo 3000, dal 29 settembre all’8 ottobre, lungo il Tratturo Magno da L’Aquila a Foggia, la Camera di Commercio di Chieti promuove un progetto in tal senso, quello dell’Associazione Interregionale delle CCIAA del Centro Italia per la rivalutazione degli antichi percorsi della transumanza, che gode della collaborazione con diversi enti e associazioni. Il progetto ha al suo attivo diversi eventi di conoscenza e narrativa della transumanza, con l’obiettivo di valorizzare le ricchezze storiche, culturali, enogastronomiche, paesaggistiche e ambientali dei territori rurali che insistono lungo i tratturi della transumanza.
Il 2 ottobre a Chieti un convegno e didattica con le scuole, per la presentazione dello stato dell’arte sugli interventi di tutela e di valorizzazione dei tratturi, mentre il 3 e il 4 si terranno a Lanciano diverse iniziative, con l’arrivo dei transumant di Tracturo 3000, esposizioni, attività didattiche con le scuole, mostre, degustazione di piatti della pastorizia, proiezione documentari.
Saranno molteplici le iniziative realizzate nelle diverse province abruzzesi, molisane e pugliesi toccate dal tratturo, che in ottica d’insieme, saranno in grado di proiettare i territori e le loro comunità ad accogliere i segni di un passato e rinnovarli con nuove forme e nuovi significati.
Programma e notizie sul sito Le vie dei Tratturi (clicca qui).