Musica, poesia e transumanza. Ad organizzare l’escursione , “Di greggi e pastori”, in programma domenica prossima, 15 settembre, è l’Associazione Vestini Pagi che l’ha ideata in collaborazione con Giuseppe Cali.
Il programma prevede la partenza alle 8.30 da Forca di Penne insieme ad un accompagnatore di media montagna della cooperativa Il Bosso. Si arriva sul Monte Picca, la cima più meridionale del Gran Sasso, dove i partecipanti potranno godere di un insolita veduta sulla Valle del Tirino, sul Corno Grande, e sui massicci del Morrone e del Sirente.
Alle 13.30 si farà tappa ai Corvara per la visita al borgo medievale e la degustazione di prodotti tipici abruzzesi accompagnata delle letture delle poesie del poeta-pastore Francesco Giuliani con musica di Marco Di Meco. La performance è a cura di Giuseppe Cali e di alcuni attori locali.
L’associazione culturale Vestini Pagi è nata per promuovere la rinascita economica, sociale e culturale del territorio circostante l’antico borgo di Corvara, deve il suo nome ai Vestini, una tra le numerose popolazioni italiche che in origine si contendevano il territorio dell’attuale Abruzzo e che poi Roma assoggettò. I Vestini si raccoglievano in piccoli villaggi, in latino pagi, le cui tracce sono ancora ben visibili.