“Cereali e legumi sulla tavola abruzzese. Ieri, oggi”. A tenere la lezione – laboratorio, domani , 10 agosto, alle 19.30, alla Torre del Cerrano, sarà Francesca D’Orazio, maestra di cucina italiana e vicepresidente dell’Aici (Associazione insegnanti di Cucina Italiana), creatrice del blog Lady Erbapepe.
“Sempre più si parla di grani d’un tempo e della loro riscoperta, ma quali sono? Che caratteristiche e proprietà hanno? Quali le loro applicazioni?” spiega Francesca D’Orazio. “Curerò la parte pratica, preparando maccheroni alla chitarra, sagnette (e fagioli), torta rustica di farro con verdure. L’accademico Noè D’Orazio ci svelerà i segreti dei maccheroni alla mulinara, la cui preparazione è davvero molto particolare. Il professor Leonardo Seghetti tratterà l’argomento da un punto di vista tecnico e storico”.
L’evento si concluderà con la degustazione di quanto preparato da Francesca D’Orazio accompagnato da prodotti tipici del territorio (cicerchia, ceci, fagioli del Tavo)
“Chi mi segue sa che tengo molto a questo tipo di insegnamento: non solo la ricetta, ma tutto quello che vi gira intorno” – prosegue “Non si smette mai di studiare, conoscere, imparare e queste sono occasioni davvero uniche per approfondire certi argomenti”.
E se volete già degustare con l’immaginazione una ricetta di Francesca D’Orazio, oggi L’Abruzzo è servito propone l’Insalata di Farro con verdure estive.
Fornelli d’Italia
Lunedì 18 Agosto, alla Torre del Cerrano, ci sarà la presentazione del libro di Stefania Barzini “Fornelli d’Italia“, gli ultimi 150 anni di storia attraverso le figure di cuoche italiane. Alla presentazione si affiancheremo testimonianze di cuoche abruzzesi, che con il loro lavoro hanno contribuito e contribuisco ancora oggi a fare della cucina italiana una grande cucina.
Informazioni e costi sul sito http://www.torredelcerrano.it