Tempo di importanti incontri alla Regina di Miele di Tornareccio, la rassegna dedicata al miele e ai prodotti tipici. Domani parteciperà ad un convegno sul tema“Un miele stellare in cucina”, alle 10.30 presso la sala conferenze del Belvedere, la giornalista Licia Granello. A Repubblica dal 1981, Licia Granello nel 2001 ha cominciato a occuparsi a tempo pieno di cibo e dal 2004 cura la doppia pagina domenicale “I Sapori”. Insegna Comunicazione Enogastronomica all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Il suo ultimo libro, “Il gusto delle donne – Il mestiere della tavola in venti storie al femminile” è uscito nel 2012, pubblicato da Rizzoli. Licia Granello sarà protagonista di un dialogo a 360 gradi sul miele e le sue potenzialità in cucina, grazie alla partecipazione di due chef insigniti di stelle Michelin, Giuseppe Tinari e Marcello Spadone, anni in prima linea nella ristorazione di qualità in Abruzzo.
Sempre in tema di incontri, oggi pomeriggio alle 17.00 presso la sala conferenze del Belvedere appuntamento culturale con: “Marco Santi, la voce del mosaico”. Il maestro ravennate, autore con il suo Gruppo Mosaicisti di Ravenna dei mosaici che arredano Tornareccio, terrà una conferenza con foto e suggestioni sul mosaico, dall’antica Bisanzio fino ai giorni nostri, in uno straordinario viaggio tra paste vitree, luci, colori ed emozioni.
Proseguono intanto le diverse attività: laboratori tematici, degustazioni, spettacoli, artigianato artistico, motre e altro. Per chi vuole degustare una cucina con piatti anche base di miele,questa sera e domenica a pranzo è attiva un’area ristorazione con prezzi popolari, mentre per uno spuntino più veloce è disponibile una gastronomia.
Ritorna puntuale il concorso Dolce Massaia, dedicato quest’anno a quanti vogliono cimentarsi con il cake design, la capacità di decorare torte e dolci divenuta una vera e propria moda. Gli sfidanti sono invitati a realizzare le proprie opere d’arte sul tema delle api e il loro mondo, divertendosi con tutta la fantasia e la manualità di cui sono capaci. Le realizzazioni saranno giudicate solamente da un punto di vista estetico e non di gusto. L’appuntamento per la sfida finale è questa sera alle 21.00 in piazza Fontana per la premiazione.
Come sempre, l’evento è occasione privilegiata per conoscere tutte le bellezze e le ricchezze di Tornareccio, dalla natura di Monte Pallano agli splendidi mosaici che arredano il paese: anche quest’anno sono in programma le visite guidate con percorsi tematici che l’anno scorso hanno riscosso un grande successo di pubblico. Tra i momenti musicali, si segnala lo spettacolo di Terre del Sud, questa sera alle 22.00 in piazza Fontana, mentre da non perdere sono le tre mostre d’arte contemporanea dislocate in tre punti diversi del borgo.
Il programma completo è disponibile sul sito www.reginadimiele.it.