Sono quattordici i caseifici che hanno aderito all’ottava edizione di “Cacio in festa“, l’evento dedicato alla promozione delle produzioni lattiero-casearie, in programma domenica 21 giugno in tutto l’Abruzzo. Per un’intera giornata, le aziende coinvolte nell’iniziativa apriranno le porte ai visitatori consentendo loro di partecipare a degustazioni, visite guidate, momenti di informazione e di puro intrattenimento. Un’occasione ghiotta per trascorrere del tempo in fattoria e conoscere le modalità con cui i formaggi vengono prodotti, il contesto territoriale in cui nascono e le tecniche utilizzate da ogni azienda, ma soprattutto un momento di incontro tra pubblico e produttori, per mostrare la passione e l’esperienza che quotidianamente i “mastri casari” mettono nel proprio lavoro.
Le azienda agricole aderenti all’iniziativa sono riportate sul sito www.cacioinfesta.it e sulla pagina facebook dedicata all’evento. Quest’anno e’ stata realizzata anche una mappa personalizzata di Google maps per calcolare i percorsi e localizzare le aziende casearie.
Una manifestazione unica nel suo genere
L’evento, organizzato dalla società Meta in collaborazione con l’Ara, l’associazione regionale degli allevatori abruzzesi, e l’Onaf, l’organizzazione nazionale degli assaggiatori di formaggio è stato presentato a Pescara. “In Abruzzo – ha ricordato l’assessore regionale all’Agricoltura, Dino Pepe – sono attivi oltre ottanta caseifici per una produzione annuale che supera i 680 mila quintali. Per cui – ha aggiunto – si tratta di un segmento importante della nostra economia. Non a caso – ha proseguito – nel nuovo Piano di Sviluppo Rurale la zootecnia da latte sarà sostenuta da una specifica filiera. Una manifestazione come ‘Cacio in festa’ – ha rimarcato Pepe – che, tra l’altro, è unica nel suo genere nel panorama nazionale, ha il grande merito di promuovere la straordinaria varietà dei nostri formaggi. Un ulteriore sforzo – ha concluso – dovrebbe essere compiuto per farla conoscere ancora meglio fuori dai nostri confini regionali”.