Ci sono anche tre vini abruzzesi nella Top hundred di Papillon 2013: i 100 migliori vini d’Italia selezionati da Paolo Massobrio e Marco Gatti (nella foto). Si tratta di un premio che esalta la diversità e la qualità dei prodotti dei territori italiani, dove si trovano le cantine prese in considerazione dal premio e dai vini che ne sono espressione. Sono state quest0’anno 101 le cantine, si legge nel concorso, per via di un vino che non poteva
gareggiare, che si aggiungono alle 1010 delle precedenti edizioni e che presto usciranno sul best seller il Golosario e che dal 16 al 18 novembre saranno ospitate dalla rassegna del singolare Club di Papillon, Golosaria, che si terrà presso il SuperStudio Più di Milano.
Un premio che ha anche delle regole particolari, volute dai due fondatori non premiare sempre la stessa cantina ed evitare “elenchi ripetitivi”.
Nell’edizione di quest’anno a prevalere è la Maremma e un po’ tutta la toscana, ma ci sono anche Piemonte, Veneto e Lombardia. Tanti i nuovi ingressi anche di vini di impronta biodinamica.
I vini e le cantine abruzzesi premiati sono:
Terre di Poggio – Poggiofiorito, provincia di Chieti – per il Montepulciano d’Abruzzo “Passo Cale” 2011.
Colle Moro – Guastameroli di Frisa, sempre provincia di Chieti – per Terre di Chieti Pecorino “Alianto”2010
Ausoni – Atri nel Teramano – per il Trebbiano d’Abruzzo “Apollo” 2011.