La Casa Editrice De Siena, con il patrocinio della Regione Abruzzo, del Cram (Consiglio regionale abruzzesi nel mondo) e del Comune di Pescara, indice la seconda edizione del concorso “Tesori d’Abruzzo” incentrata questa volta sul tema del gusto proprio nell’anno di EXPO 2015 il cui concept è “Nutrire il pianeta, energia per la vita”. Finalità del concorso è infatti quella di raccontare per immagini e parole la straordinaria ricchezza della cultura alimentare d’Abruzzo, valorizzando le sue peculiarità enogastronomiche e coloro che le producono.
Il concorso “Tesori d’Abruzzo – Luoghi di Gusto” verterà dunque sulla valorizzazione delle eccellenze agroalimentari del territorio, dividendosi in due contest, uno letterario ed uno fotografico. Il premio letterario sarà volto a valutate i migliori racconti in lingua italiana che non superino la lunghezza di 16.000 battute (spazi inclusi), mentre attraverso il contest fotografico saranno individuate le migliori fotografie relative ai “luoghi di gusto” del territorio.
I primi dodici classificati di ogni categoria saranno infine premiati nel corso di una cerimonia intitolata “La Notte dei Tesori d’Abruzzo che si svolgerà a Pescara tra Piazza della Rinascita e l’Arena del mare dove verrà realizzato un vero e proprio villaggio del gusto, con spazi dedicati alle aziende operanti nel settore e la possibilità di degustare le eccellenze dell’enogastronomia abruzzese.
Sul sito www.tesoridabruzzo.com è possibile consultare il bando e scaricare la scheda d’iscrizione.