Fotografare l’Abruzzo e i suoi scorci, questo lo scopo del contest fotografico lanciato da Tesori d’Abruzzo, rivista che mette insieme cultura, ambiente, turismo e storie edita da Paolo De Siena. Da mercoledì 21 maggio, sul sitowww.tesoridabruzzo.com, sarà possibile scaricare il bando e la scheda d’iscrizione.
Del Concorso, indetto dalla Casa Editrice De Siena con il patrocinio della Regione e del Comune di Pescara, si può dire che ha come obiettivo principale quello di valorizzare luoghi e simboli del territorio abruzzese seguendo un immaginario percorso costituito dalle simboliche sette vie dei Tesori d’Abruzzo: le vie dell’arte, della fede, del gusto, dell’archeologia, della natura, dei borghi e della cultura.
A tal fine sono stati istituiti un premio letterario ed un contest fotografico che vedono la partecipazione in qualità di media partner del quotidiano “Il Centro” e di Radio Delta1, con lo scopo di raccontare e fotografare l’Abruzzo del proprio cuore.
A tal fine sono stati istituiti un premio letterario ed un contest fotografico con lo scopo di raccontare e fotografare l’Abruzzo del proprio cuore. Il premio letterario è volto a valutate i migliori racconti in lingua italiana che non superino la lunghezza di n. 16.000 battute (spazi inclusi),
mentre attraverso il contest fotografico ci si riserva di determinare le migliori fotografie relative alle suddettesette vie d’Abruzzo.
La premiazione dei vincitori avverrà in una serata dedicata ed intitolata “La Notte dei Tesori d’Abruzzo”,che si svolgerà nelle sale del Museo delle Genti d’Abruzzo in data 12 settembre 2014.
Sono previste svariate iniziative correlate all’evento, quali spettacoli teatrali e musicali, istallazioni lungo le vie del centro storico di Pescara, ed una mostra, sponsorizzata dall’Unicredit S.p.A, dedicata alla pittura abruzzese dell’Ottocento nella quale saranno esposte al pubblico per la prima volta ed in via eccezionale importanti opere provenienti da collezioni private abruzzesi.
La partecipazione al premio è gratuita e potranno partecipare tutti coloro che abbiano compiuto i sedici anni di età alla scadenza del bando. I premi saranno stanziati per i primi dodici classificati di ogni categoria.
Bando e scheda d’iscrizione sul sito.