Maltempo in arrivo nei prossimi giorni, ma se vi aspettate previsioni apocalittiche, la merla non ha ancora cominciato a cantare i suoi giorni più freddi. E se neve ci sarà, sarà ad alta e non bassa quota. Per ora. Lasciamo parlare come al solito le previsioni di Abruzzo Meteo.
[box_light]Le nostre regioni continuano ad essere sotto la scia di correnti atlantiche, in seno al quale si muovono sistemi nuvolosi che, a partire dalle prossime ore, raggiungeranno ancora una volta le regioni centro-meridionali, favorendo un nuovo graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche a partire dalle regioni tirreniche, in estensione verso la nostra Regione a partire dal pomeriggio-sera. Ma un peggioramento più deciso è atteso a partire da domani, a causa del concomitante arrivo di un impulso di aria fredda di origine nord atlantica che favorirà la formazione e l’approfondimento di un minimo depressionario sulle nostre regioni centro-meridionali al quale sarà associata una fase di maltempo, anche sulla nostra Regione, caratterizzata da piogge diffuse, localmente temporalesche, venti di bora in rinforzo (sabato) e nevicate sui rilievi inizialmente al disopra dei 1200-1400 metri, con quota neve in calo intorno ai 700-900 metri nella giornata di sabato.
Nuove perturbazioni raggiungeranno la nostra Penisola nei primi giorni della prossima settimana. L1 Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso con tendenza a graduale aumento della nuvolosità nel corso della giornata, a partire dal settore occidentale, con precipitazioni dal pomeriggio, generalmente deboli, in estensione verso il settore orientale tra il tardo pomeriggio e la tarda serata.
Temporanee schiarite nelle prime ore della mattinata di venerdì ma una nuova intensificazione delle precipitazioni è prevista a partire dalla tarda mattinata e nel pomeriggio, specie sul settore centro-orientale con nevicate sui rilievi inizialmente al disopra dei 1200-1400 metri, in graduale calo anche lievemente al disotto dei 1000 metri, specie nella giornata di sabato. Temperature: Generalmente stazionarie con tendenza a graduale diminuzione nel corso della giornata di venerdì. Venti: Deboli meridionali. Mare: Generalmente quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in graduale aumento in serata e nella giornata di venerdì.[/box_light]