Un festival di buskers, ma anche due giorni in cui la vita si riversa in strada, insieme al divertimento. Accadra a Taranta Peligna con Taranta in strada, festival delle arti di strada. Si tratta di un evento che ha il paese del Chietino come scenario da oggi, venerdì 26 luglio a domani. Nei vari spazi assegnati per le vie del paese si esibiranno giocolieri, musicanti, attori, artisti e artigiani, un pieno di talenti attinti dal locale e in arrivo da altre strade d’Italia.
Una festa che restituisce spazi e piazze alla gente, li rende fruibili per gli eventi di cui diventano eccezionale palcoscenico, li riempie di fantasia e di una creatività che appartiene da sempre a quella particolare specie di attori che sceglie la strada, il luogo più popolare, per dare sfogo al proprio talento. Per creare una via preferenziale per accogliere ed essere accolti. Per aprire le porte del paese, per conquistare ed essere conquistato. Un Festival che ospiterà pagliacciate, improvvisazioni, performances e installazioni che appartengono storicamente alla cultura busker e che saranno rappresentate da artisti di particolare importanza.
Taranta in strada è una scommessa, dicono gli organizzatori, “che si nutre di fiducia e briciole di sogni. Iniziamo a danzare su questa miriade di strade possibili! Musica! Colore! Calore! Note di sottofondo!”
Accoglienza molto free, inoltre, con il FreeCamping, un modo per godere della festa pienamente e starci in sicurezza, prendendo posto nel campeggio preparato in località delle Fonticelle.
(le foto sono state prese dai siti dedicati linkati in evidenza)