Domenica 6 agosto, e domenica 3 settembre grazie all’invito della famiglia Cerulli Irelli, anche le porte del Convento di San Panfilo fuori le Mura di Spoltore (PE) si aprono alla visita guidata dell’edizione 2023 di “Spoltore Nascosta”: in questa edizione speciale, i visitatori potranno scoprire il tesoro custodito nel Chiostro e gli affreschi delle ventisei lunette francescane, degustando i prodotti genuini del territorio.
Nell’atmosfera fiabesca dei giardini, si concluderà la visita guidata, che oltre alla visita classica del borgo di Spoltore e, dunque, alla scoperta di luoghi chiusi e sotterranei, storie e personaggi, darà la possibilità di visitare, in via del tutto eccezionale, il Convento, il cui rosone è il simbolo ormai noto ai più del Festival dello Spoltore Ensemble, che quest’anno festeggia i suoi 41 anni.
Proseguono, intanto, anche le visite nel borgo, grazie alla Pro Loco di Spoltore Terra dei 5 Borghi, anche per tutto il mese di agosto, ogni sabato dalle ore 18: l’intenzione è quella di portare alla luce la bellezza del centro storico attraverso un tour arricchito nelle tappe e nei luoghi meno noti. Le visite guidate prevedono il coinvolgimento del pubblico nell’intima atmosfera della vita quotidiana degli abitanti, con la possibilità di condividere i meno noti spazi del cuore di Spoltore.
Chi vorrà partecipare, sarà accompagnato da guide e/o accompagnatori turistici. Il punto di ritrovo è la nuova sede dell’infopoint, presso la biblioteca comunale Piero Angela (via Dietro le Mura, 10).
Per informazioni e prenotazioni, per entrambe le visite, nel borgo e al Convento, il numero da contattare è 353 4278621.