Arriva in Abruzzo, a Torino di Sangro, la prima spiaggia dedicata ai naturisti, cioè coloro che credono in un modo di vivere naturale, basato sul rispetto del corpo e della salute, che ha al centro la logica di nudità. Inaugurata con ‘taglio del costume’. Ad annunciarlo è l’Associazione Naturista Abruzzese. Si tratta della quinta spiaggia formalmente riconosciuta in Italia; la prima dell’Adriatico, riferisce l’Anab, riconosciuta da un comune.
Nei primi giorni di marzo 2014 l’Associazione Naturista Abruzzese ha ufficialmente richiesto al Comune di Torino di Sangro l’istituzione di un tratto di arenile da destinare alla pratica del naturismo.
L’istanza, inoltrata ai sensi dell’articolo 4 della legge Regionale Abruzzo n. 26 del 9 Agosto 2013 ha prodotto l’atteso risultato. Con delibera della Giunta, l’Amministrazione Comunale ha individuato e destinato un tratto di litorale della lunghezza di 150 mt. per la fruizione pubblica e gratuita della pratica del naturismo.La spiaggia è quella del Lido Le Morge, in contrada Lagodragoni di Torino di Sangro, che pur se riservata alla pratica del naturismo, rimane aperta alla libera frequentazione di tutte le categorie di utenti.
Anche l’Abruzzo pertanto può offrire ai tanti amanti della tintarella integrale ed ai numerosi turisti che sempre di più ne fanno richiesta, la possibilità di frequentare una spiaggia destinata alla pratica del naturismo ed in cui l’utilizzo di un costume da bagno è semplicemente facoltativo.
In tale data, infatti, il Comune di Torino di Sangro (CH),
“Questa nuova e interessante offerta pone l’Abruzzo tra le Regioni d’avanguardia nell’intercettare questo crescente e, per l’Italia, innovativo settore turistico che ogni anno in Europa muove 25 milioni di turisti, alla ricerca delle assolate spiagge del sud Europa in cui poter godere dell’aria, del Sole e del mare in assoluta libertà e tranquillità” afferma l’Anab con soddisfazione.