L’occasione è il ritorno invernale dei corsi di cucina dell’associazione enogastronomica GNAM! che dal 14 gennaio hanno di nuovo invaso la cucina-loft di Spazio Di Paolo a Spoltore con un grande interprete, lo chef Cristian Di Tillio del Il Ritrovo d’Abruzzo. Aprimi, sbattimi scioccami: i tre atti del corso tripartito dedicato al pesce che si concluderà questa sera con una lezione che promette scintille, come quelle accese dai due precedenti atti nella cucina open dello Spazio, dove chef e corsisti si guardano negli occhi mentre i piatti prendono forma e sapore sotto le mani esperte dell’ospite ai fornelli.
Un’interazione continua, fatta di domande, curiosità, informazioni e misteri svelati sul cibo e su come si prepara che prendono vita dagli aperitivi di benvenuto e si articolano attraverso i menù studiati per sorprendere i palati in osservazione. In tutto 25 le persone che martedì scorso si sono ritrovate a Spoltore per imparare e godere del talento culinario di Cristian Di Tillio. Un nome di casa a Spazio Di Paolo, uno dei luoghi in cui creatività e gastronomia si incontrano felicemente, interprete già di un primo corso tenutosi a Spoltore la scorsa primavera, con ingredienti diversi, tranne uno: la creatività che accomuna la storia della struttura creata da Mario Di Paolo per comunicare esperienza e cultura d’immagine ed enogastronomia a quella del giovane chef capitano di una brigata di cucina nota e rispettata dentro e fuori dall’Abruzzo.
Per il terzo atto il connubio propone un Menù a base di:
· Cappesante scottate su millefoglie di patate con crema di patate e scaglie di tartufo nero.
· Chitarrina di solina, carbonara di mare, guanciale croccante.
· Dentice croccante , spremuta di prezzemolo, colatura di alici.
· “Bevi e mangia”
In abbinamento i vini della Cantina Collefrisio.
Uno chef dalla mano felice e la fantasia aperta al nuovo, al buono, al bello e al sano Cristian Di Tillio, qualità che dispensa a piene mani dalla sua roccaforte di Civitella Casanova, un vero e proprio punto di “Ritrovo” del gusto e del bel mangiare e di una sperimentazione continua costruita insieme alla compagna di cucina e di vita Cristina D’Andrea. Una visione stagionale, radicata al territorio, ma aperta ad un mix di tradizione e innovazione quella del Ritrovo d’Abruzzo, di casa allo Spazio Di Paolo. La serata di domani conclude un ciclo nato per uscire dalla logica minimalista che spesso domina la cucina a base di pesce e aprire un percorso in cui palato e gusto camminano sulla stessa strada.
Qualche esempio?
Ecco gli Gnocchi di ricotta con gnocco di seppia arrosto, zucchine, vongole e zafferano del primo atto (a sinistra) firmati da Cristian e la sua strepitosa Crema di fave con infuso di olio al basilico e chitarroni croccanti di seppia con cui si è concluso il secondo atto (a destra).
Quello che vedremo nascere domani all’insegna dello “Scioccami”, ve lo racconteremo in tempo reale.
Info e prenotazioni fino a questa sera, poi chiudiamo le prenotazioni! gnam@spaziodipaolo.it / 0854406106! GNAM!
(Le fotografie sono tratte dei profili di Spazio Di Paolo e il Ritrovo d’Abruzzo che ringraziamo)