Il decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59 pubblicato sul S.O. n. 75 alla G.U: n. 94 del 23 aprile 2010, recepisce la Direttiva 123/2006/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 12 dicembre 2006, relativa ai servizi nel mercato interno, con la quale si è inteso fornire un contributo decisivo al processo di liberalizzazione e semplificazione del mercato dei servizi.
In particolare l’art. 71 “Requisiti di accesso e di esercizio delle attività commerciali” al comma 6 – lettera a), così recita: “L’esercizio, in qualsiasi forma, di un’attività di commercio relativa al settore merceologico alimentare e di un attività di somministrazione di alimenti e bevande, anche se effettuate nei confronti di una cerchia determinata di persone, e consentito a chi è in possesso di uno dei seguenti requisiti professionali:
- aver frequentato con esito positivo un corso professionale per il commercio, la preparazione o la somministrazione degli alimenti, istituito o riconosciuto dalle regioni o dalle province.”
In riferimento a quanto sopra menzionato la Regione Abruzzo è intervenuta in merito, istituendo un corso unificato per l’abilitazione alla vendita e somministrazione di alimenti e bevande.
La Confcommercio, per il tramite della società Cat Ascom Servizi, ha ottenuto il riconoscimento di tali corsi della durata di 120 ore (le lezioni si svolgeranno nelle aule della Confcommercio di Pescara, in Via Aldo Moro 1/3.)
Lunedì 27 gennaio partirà un nuovo corso, si invita chi fosse interessato a intraprendere l’attività di vendita o di somministrazione di alimenti e bevande a contattare la Confcommercio di Pescara, Via Aldo Moro, 1/3. Tel 085/4313620.
Gli argomenti trattati sono i seguenti: Area Alimentare: area nutrizionale, area igienico sanitaria e HACCP, Area Tecnico – Amministrativa: normativa di settore, diritto commerciale, legislazione tributaria, gestione operativa dell’attività, marketing e tutele del consumatore, normativa del lavoro e sicurezza sui luoghi di lavoro.
E’ un corso riconosciuto dalla Regione Abruzzo e pertanto sarà consegnato ad ogni partecipante al termine delle lezioni un attestato di frequenza rilasciato dalla Regione Abruzzo e un Diploma Confcommercio.