L’Abruzzo si distingue sempre, anche quando le condizioni di partenza sono le peggiori e non stiamo parlando di vino, stiamo parlando dell’altro elemento che contraddistingue il territorio abruzzese. Così, se capita che se un paesino siculo diventi la capitale italiana dell’olio e detentrice indiscussa del podio per aver puntato sulla biodiversità, al Sol d’Oro numero 13, il concorso internazionale degli oli extravergine che raccoglie a Verona prodotti e storie dai territori, capita ancora che un bel pezzo di gloria arrivi anche per l’Abruzzo, con aziende già note in terra scaligera e nel mondo dell’olio, quello buono. Malgrado la pessima annata.
Qualche dato, in lizza 238 campioni da analizzare, ieri la premiazione e in questi giorni la degustazione all’Oil Bar di cui è motore l’Organizzazione nazionale degli assaggiatori di olio d’oliva, poi la premiazione al Sol & Agrifood, accanto al Vinitaly.
Siamo ai vincitori del SOL D’ORO edizione 2015
Categoria fruttato leggero due abruzzesi sul podio: Sol d’Oro all’Azienda Agricola Pietrabianca di Casalvelino (Salerno); Argento al Frantoio della Valle di Prezza L’Aquila; Sol di Bronzo all’Azienda Agricola La Selvotta di Vasto (Chieti).
Categoria oli fruttato medio: Sol d’Oro all’Azienda Agricola La Tonda di Buccheri Siracusa; Sol d’Argento all’Azienda Agricola Paolo Bonomelli di Torri del Benaco Verona; Sol di Bronzo alla Soc. Agricola Fonte di Foiano di Castagneto Carducci Livorno.
Categoria oli fruttato intenso: Sol d’Oro all’Azienda Agricola Terraliva di Siracusa; Sol d’Argento al Frantoio Franci di Montenero d’Orcia Siena; Sol di Bronzo al Frantoio Gaudenzi di Trevi Perugia.
Categoria oli biologici: Sol d’Oro alla Finca La Reja s.l. di Bobadilla Malaga (Spagna); Sol d’Argento all’Agraria Riva del Garda di Riva del Garda Trento; Sol di Bronzo all’Azienda Agricola Tommaso Masciantonio di Casoli per l’Abruzzo.
Categoria oli monovarietali: Sol d’Oro alla Società Agrestis di Buccheri di Siracusa; Sol d’Argento alla Società Agricola OlioCRU di Arco, Trento; dulcis in fundoBronzo al Frantoio Hermes di Di Mercurio Claudio di Penne.
Come consuetudine gli oli vincitori con dati e descrizione andranno nella guida “Le stelle del Sol d’Oro” di Sol&Agrifood. Degustazione in corso durante le giornate del Sol&Agrifood sarà possibile degli oli vincitori di Sol d’Oro Emisfero Nord 2015 e Sud dell’autunno 2014 all’Oil Bar voluto dall’Organizzazione nazionale assaggiatori olio di oliva.