Anche l’Abruzzo contribuirà alla scelta del miglior olio extravergine di oliva italiano. Giovedì 13 giugno, infatti, si terrà in tutta Italia, l’ottava edizione de “Il Gioco del Piacere”, una degustazione alla cieca di 4 tra i migliori oli della Guida degli extravergini Slow Food 2013.I partecipanti degusteranno e voteranno scegliendo l’olio preferito, i voti saranno sommati in una graduatoria nazionale che decreterà l’olio più gradito. La degustazione si terrà in quaranta osterie, ristoranti e bistrot. In Abruzzo, su iniziativa della Condotta Slow Food di Lanciano, si svolgerà presso l’Agriturismo Caniloro, di Lanciano.
Il gioco, precisa Slow Food, non vuole assolutamente stabilire livelli di qualità, già garantiti dai quattro oli proposti, presenti nella guida 2013. Deve emergere un giudizio di piacevolezza dei prodotti, espresso in una classifica che assegna diversi punteggi e può prevedere giudizi di pari merito. La degustazione dovrà avvenire prima dell’inizio della cena. Le bottiglie di olio dovranno essere anticipatamente mascherate, dovrà essere evidente solo la lettera che corrisponde al prodotto
I quattro oli saranno serviti contemporaneamente e in appositi bicchierini da degustazione.Ogni commensale voterà su una scheda di giudizio che sarà raccolta e immediatamente scrutinata. I voti saranno sommati agli altri fino alla proclamazione del vincitore.
“Un’occasione unica” conclude Slow Food “per mettersi in gioco come degustatori e per assaggiare un “estratto” della migliore produzione olivicola italiana presente nella nuova edizione della Guida agli Extravergini 2013”.