Domani, 18 aprile si festeggia in tutto il mondo lo Slow Food Day 2015. Giunto alla sua quinta edizione, l’evento celebra quest’anno il cibo quotidiano buono, pulito e giusto. Nel segno di una collaborazione già avviata con Coldiretti Pescara e con Campagna Amica, la condotta Slow Food di Pescara organizza l’evento “Un giorno con loro”, un giorno al mercato di Campagna amica di via Paolucci a Pescara con laboratori e degustazioni insieme alle aziende produttrici.
“Vogliamo accendere i riflettori sul cibo ottenuto nel rispetto della sostenibilità ambientale, della territorialità e della salubrità, che fatica a emergere nel mare magnum degli attuali sistemi di produzione e distribuzione alimentari che hanno progressivamente appiattito qualità e identità delle produzioni – dice Marco Cirillo, fiduciario della Condotta Slow Food Pescara. “Tutti i giorni noi abbiamo una grande responsabilità quando scegliamo il cibo da mettere sulla nostra tavola: ecco perché vogliamo riflettere sull’importanza delle etichette, del packaging utilizzato, della stagionalità e delle ricchezze dei luoghi in cui viviamo, senza mai dimenticare che il cibo è sinonimo di piacere, convivialità, gioia. Con i suoi molti eventi lo Slow Food Day 2015 è il simbolo di questa condivisione in cui assaggiare, conoscere e scoprire gusti diversi.”.
“L’iniziativa di Slow Food all’interno del Mercato di Campagna amica ci conferma la bontà del nostro progetto e l’apprezzamento che suscita in tutto mondo associativo – dice Chiara Ciavolich, presidente di Coldiretti Pescara. In proposito ricordo che, recentemente, a livello territoriale è stato siglato un importante accordo tra Slow Food e Campagna Amica che prevede agevolazioni per i soci che scelgono i prodotti delle aziende accreditate. E’un ulteriore tassello nella sensibilizzazione verso il chilometro zero e la filiera corta italiana”.
L’evento Un giorno con loro vuole mettere in contatto produttori e consumatori in una giornata conviviale e allegra da trascorrere insieme, cercando di ricreare quel legame perduto tra la terra e la tavola che sia Slow Food che Coldiretti auspicano.
PROGRAMMA
Ore 10:00 – Laboratorio dimostrativo sul lievito madre: lo prepariamo insieme, utilizzando le giuste farine, curando l’impasto, rispettando i tempi di lievitazione e rinfrescare periodicamente la massa; il tutto secondo la migliore tradizione. Al termine verrà distribuito il lievito madre ottenuto, per le preparazioni domestiche. Colazione con loro: Pane onde e fave
Ore 12:00 – Laboratorio dimostrativo sulla PASTA: prepareremo un succulento sugo d’asina con i prodotti di un allevatore selezionato. Pranzo con loro: Penne di Farro al sugo d’asina
ore 15:30 – Laboratorio dimostrativo sui prodotti caseari: tecniche di base ed avanzate per la produzione di ricotte e formaggi speciali, grazie all’ottima materia prima e all’esperienza dei produttori. Merenda con loro: ricotta e formaggio appena fatti e confetture.
Tutte le degustazioni saranno accompagnate da un bicchiere di vino.
Nel corso della giornata sarà possibile iscriversi a Slow Food.
Inoltre, tutti i soci Slow Food attivi potranno acquistare i biglietti per Expo 2015 al prezzo di € 19,00 al posto di €32,00, in modalità “open date” con la possibilità di scegliere la data.