A Palacongressi di Montesilvano il 15 e il 16 novembre si svolgerà Sposi del Nuovo Millennio, una vera e propria fiera del wedding che con l’edizione 2014 diventa una vetrina nazionale. Un traguardo importante per Nora Liberi, titolare de Il Girasole, l’impresa che da 16 anni organizza questa fiera, alle prese con un carnet di eventi al passo con la responsabilità di diventare una vera e propria esposizione del settore, eventi che non solo coinvolgeranno il mondo dell’enogastronomia regionale, ma anche i giornalisti enogastronomici abruzzesi in una particolare disfida ideata in sinergia con Le Donne del Vino:
“Dopo ben tre lustri di attività nel settore espositivo – afferma l’imprenditrice pescarese – ho maturato la concezione che non ci si può adagiare sul consolidamento delle conquiste. Il settore merceologico legato al wedding nella nostra regione negli anni ha avuto una grande espansione con eventi grandi e piccoli che si succedono in ogni tipologia di location. È nella mia mission di imprenditrice guardare sempre avanti e intraprendere connessioni con chi come me persegue gli stessi obiettivi. In Abruzzo le Donne del vino sono in aumento, tenaci e battagliere perché consce di lavorare con uno dei prodotti di valore più diffusi e apprezzati in Italia e all’estero. Per questo motivo ho voluto creare con la loro Associazione una partnership d’impresa che nei due giorni della fiera potrà dimostrare tutto il buono di cui sono capaci nel settore food&wine”.
E allora nel programma, novità assoluta per un expo wedding, una tipologia di eventi che solitamente si riscontra in altre occasioni: i due cooking show di sabato 15 novembre. Alle 16.00 nell’Area Party lo chef Nadia Moscardi per “Le donne del vino” parlerà di finger food, l’ultima tendenza per cerimonie accattivanti. Dalle 19.00, sulla stessa passerella dove Jo Squillo presenterà la moda di tendenza 2015 con le telecamere di TV Moda, due squadre, sotto la guida della giornalista Cristina Mosca in rappresentanza dell’Associazione, si confronteranno per riportare alla ribalta un dolce nuziale d’altri tempi, la Pizza Doce.
Sfidanti e giuria d’eccezione, giornalisti e stilisti dai nomi noti e risonanti. Per i giornalisti con Mirella Lelli, Antonella Formisani, Federica Fusco, Fabio Capolla e Umberto Braccili. Per gli stilisti con Filippo Flocco, Eliana Casaula, Francesca Francy, Anton Giulio Grande, Guido Iezzi. Gusto, estetica, stile e competenza, i criteri che guideranno la giuria: il pasticcere Paolo Michetti, la chef Nadia Moscardi, la stilista Alessandra Ferrari di Brutta Spose Couture e le giornaliste Jolanda Ferrara e Monica di Fabio.
“Le professionalità che si incontrano nella nostra associazione hanno l’obiettivo comune di far conoscere le realtà vitivinicole abruzzese con grinta e gioia. – spiega la delegata regionale delle Donne del vino Valentina Di Camillo – Per questo motivo partecipiamo volentieri a questa versione inedita di “Sposi del nuovo millennio”: durante il wedding expo ci sarà un campione di prodotti delle nostre associate pronti per la degustazione e la scoperta».
Il programma gourmet continuerà infatti, nella giornata di domenica 16, con due degustazioni guidate, sempre a cura della delegazione abruzzese dell’associazione Le donne del vino: la mattina alle 12.00 Paolo Neri e Laura Lameletto presenteranno la loro Cantina Il Feuduccio (Orsogna, Ch), il pomeriggio alle 16.00 MariaElena Carulli della Cantina Terre di Poggio (Poggiofiorito, Ch) parlerà dei suoi vini migliori, insieme alla giornalista enogastronomica Jenny Viant e al sommelier Pierluca Masciocchi, amico dell’associazione.