Partita a Chieti la XIV Settimana Mozartiana, che dal 15 al 21 luglio trasformerà il capoluogo teatino in una piccola Salisburgo. Si tratta di una delle manifestazioni più identitarie e amate della città, che anima Chieti e il suo centro storico, arricchendo le serate di metà luglio con spettacoli musicali e culturali che renderanno sempre più vivi i nostri palazzi e le piazze cittadine.
“Orgogliosa delle sue tradizioni e del suo ricco patrimonio, la nostra città avrà, come sempre, il piacere di accogliere cittadini, visitatori e turisti, offrendo loro un ricco calendario fatto di spettacoli sinfonici e cameristici, concerti jazz, recital, spettacoli di prosa, performance di danza e galà di lirica – afferma il sindaco Umberto Di Primio – Momenti culturali e d’intrattenimento che vedranno da un lato le esibizioni di giovani artisti locali e dall’altro quelle dei musicisti di spicco del panorama internazionale per un’offerta culturale variegata che saprà affascinare appassionati e curiosi”.
Sono circa cinquanta gli appuntamenti musicali ed altrettanti d’intrattenimento culturale,, resi possibili da una sinergia pubblico privato che ha permesso agli spettacoli di potersi concretizzare ancora, per il 14° anno.
La XIV edizione propone un cartellone musicale ricco e qualificato, con un programma artistico che esalta il legame tra Mozart ed il Settecento italiano – così il direttore artistico dell’evento, Ettore Pellegrino – Nei Salotti musicali in allestimento, accanto ai grandi artisiti, troveranno spazio anche i talenti locali ed i ragazzi che hanno intrapreso un percorso di crescita nel mondo della musica con un Salotto dedicato denominato Primo Applauso, uno spazio nel quale i giovani e giovanissimi potranno esibirsi e confrontarsi con il grande pubblico. Il filo conduttore delle scelte artisitiche è orientato a rafforzare, arricchire e qualificare questo autentico gioiello culturale che, a pieno titolo, è ormai parte integrante della tradizione culturale teatina ed abruzzese, con positivi e crescenti apprezzamenti del pubblico e della critica”.
Non solo classica: “Omaggiando la particolare sensibilità del pubblico di Chieti verso la musica jazz – conclude il Maestro – la XIV edizione della Settimana Mozartiana si chiuderà con un grande concerto affidato ad un trio eccezionale composto da Kenny Barren, Ron Carter e Billy Cobham.
Ecco il programma con l’indice degli eventi, dei salotti e il calendario degli spettacoli.
Per sfogliare il programma clicca anche qui