Si alza il sipario questa sera, a Chieti, sulla 15° Settimana Mozartiana che porterà nel capoluogo teatino musica sinfonica e da camera, jazz, danza, lirica e spettacoli di burattini per un totale di quasi 100 appuntamenti, da oggi fino al 20 luglio. Oltre a tutti gli appuntamenti musicali, la città offrirà anche una serie di degustazioni ed eventi legati al vino e alla gastronomia che si terranno nei principali luoghi dediti alla ristorazione. Molti ristoranti, infatti, hanno modificato il proprio menù con piatti e ricette dedicate al musicista.
E c’è anche chi ha dedicato la propria produzione settimanale a Mozart, come l’Antica Panetteria, in via Valignani a Chieti che sta sfornando e continuerà a sfornare nei prossimi giorni, frollini a forma di note musicali, mini Torte Sacher con l’immagine di Mozart (nella foto in copertina), semifreddi “Le sinfonie di Mozart” e le Delizie di Mozart, fatte con Pan di Spagna al cioccolato con marzapane al pistacchio. Insomma, ovunque risuonano note musicali in attesa del concerto inaugurale che è in programma oggi, alle 19, nella Cattedrale di san Giustino, dove si esibirà l’Orchestra Sinfonica Abruzzese.
Fra i concerti in programma: I Solisti Aquilani, Michele Di Toro Trio Play, Richard Galliano bandoneon, archi dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese, Tony Hadley Band. Direttore artistico Ettore Pellegrino. L’prganizzazione è del Comune e della Deputazione Teatrale Teatro Marrucino.
Il programma completo della Settimana Mozartiana, un evento molto atteso in Abruzzo