L’Abruzzo che non riesce a fare breccia oltre i confini italiani. Una realtà che ha portato piccoli e grandi imprenditori del turismo e dell’enogastronomia abruzzese a darsi da fare da soli, a sfondare il muro di incomunicabilità che ci caratterizza fuori cortina, attraverso eventi e iniziative che nascono dal privato e che, magari, trascinano anche il pubblico. Come succede con la serata “Tasting Abruzzo Night” organizzata da Abruzzo Tour Gourmet, promoter di attività turistiche, nel più antico e migliore ristorante italiano della regione dello Yorkshire, in Inghilterra: da Salvo’s.
La serata, che avrà luogo il prossimo 25 marzo, vedrà protagoniste le prelibatezze servite a partire dalle 19:00 nella prestigiosa “Salumeria” del locale, una sezione del ristorante esplicitamente dedicata alle tipicità regionali italiane, che offre la possibilità di degustare rinomati vini accompagnati da taglieri e gustosi light dinners in stile nostrano.
Circa cento gli invitati alla serata che avranno la possibilità di assaggiare olii della Masseria Erasmi, pecorini accompagnati dalle confetture dell’azienda Colline di Evagrio, il celebre Pan dell’Orso, i prodotti dell’azienda Piacere Abruzzese ed una selezione di viniTorre Raone in aggiunta a quelli della ricca cantina del ristorante.
“Organizziamo da qualche anno dei tour per stranieri dentro l’Abruzzo – spiega Stefano Merlocchi, a capo di Abruzzo Tour Gourmet – Lo facciamo perché fuori dall’Italia l’Abruzzo purtroppo non è conosciuto e appena accenniamo a quello che si può fare nella nostra regione, riscuotiamo subito una grande attenzione. L’Abruzzo attrae, ma non sa rendersi attrattivo a livello turistico. Così è nata l’idea di portare l’Abruzzo fuori, in modo da cominciare a divulgarne i sapori che fanno dell’enogastronomia uno degli elementi di maggiore attrazione dopo il paesaggio per chi da fuori vuole raggiungerci”. Il progetto è nato un anno fa, gode del patrocinio della Provincia di Pescara e ha come prima uscita il Regno Unito, da dove, grazie pure al volo diretto da Pescara, arrivano e vanno tante persone a scoprire cosa c’è in questa piccola e verde regione d’Italia che gli operatori del settore si sferzano tanto di promuovere.
“E quando lo scoprono ne rimangono incantati – continua Stefano – Abbiamo avuto gente anche dall’Alaska che si è ritrovata qui per caso e ha scoperto un mondo che non avrebbe mai immaginato di vedere. L’evento della “tasting night” nasce da contatti con il titolare del ristorante, un amico ristoratore che ben conosce il sapore della nostra terra. Ci ospiterà in questo primo evento, lasciando spazio ai prodotti, ma stiamo pensando ad altri eventi simili anche in altre località. Non è dispendioso organizzare momenti di degustazione, è sicuramente meno caro e più efficace di tante altre campagne di promozione fatte e che si faranno che non portano turisti, ma fanno solo battage perché mirano ad una fascia troppo vasta di utenti, la maggior parte dei quali da noi non viene”.
Durante la degustazione gli ospiti assaporeranno l’Abruzzo mentre dagli schermi della Salumeria potranno scoprirne le meravigliose bellezze. Un desk di Abruzzo Tour Gourmet fornirà agli ospiti tutte le informazioni necessarie per organizzare il loro prossimo viaggio alla scoperta della Regione Verde d’Europa.