Il Comune di Sant’Eufemia a Maiella, in collaborazione con la neonata Associazione culturale Studium Naturae, bandisce la Prima Edizione del
Premio fotografico Parco Majella. Un binomio che ha come denominatore comune l’amore per la natura. Quello congenito per il Comune di Sant’Eugfemia, cuore del Parco Nazionale che dà nome al Premio, insieme a Studium Naturae, associazione culturale che vede nelle sue file tantissimi fotografi naturalisti, a caccia di scatti capaci di raccontare il verde incontaminato, d’Abruzzo e non solo.
Studium Naturae è reduce dal successo della mostra Nature Concentriche, tenutasi presso il Circolo Aternino di Pescara dal 19 al 21 maggio scorsi, che ha lanciato l’idea e l’intento di un gruppo motivato e speciale di fotografi, radunati da Umberto La Sorda e Chiara Schettini, che fra gli atti dell’associazione hanno voluto anche un codice etico che impegna tutti i soci a non danneggiare l’ambiente, i soggetti, gli ecosistemi verso cui rivolgono l’obiettivo.
Quanto al Premio di seguito le principali informazioni. Per tutti i dettagli nel link in basso c’è il Bando di concorso.
L’Oro Blu, perché il tema del concorso è l’acqua, intesa in tutte le sue forme e manifestazioni. Nell’anno internazionale per la tutela dell’acqua, un elemento inscindibilmente legato alla sedimentazione nel tempo, tra elementi naturali ed elementi culturali in grado di creare nell’immaginario collettivo una visione unitaria di uno spazio fisico, c’è anche un invito a proteggere questo elemento, ritraendolo in tutte le sue espressioni vitali. Acqua, come fonte di vita e come elemento indissolubilmente lagato alla vita. I concorrenti, attraverso le fotografie, dovranno fornire una rappresentazione quanto più attinente al tema proposto.)
Quota di partecipazione: 20 euro.
Scadenza iscrizioni: ore 14:00 del 29 giugno 2013.
Premi:
1° classificato: premio di 500 euro.
2° classificato: week-end (2 notti) organizzato a Sant’Eufemia a Maiella per 2 persone a mezza pensione.
3° classificato: week-end (1 notte) organizzato a Sant’Eufemia a Maiella per 2 persone a mezza pensione.
N.B.: Il concorso si rivolge ai fotografi amatoriali. Sono esclusi dalla partecipazione i minorenni, i fotografi professionisti, gli organizzatori ed i componenti la giuria.
(Per le foto si ringrazia Studium Naturae)