Prende il via oggi 31 ottobre, per proseguire domani e dopodomani, 1 e 2 novembre, a Sante Marie (L’Aquila) la 42^ edizione della Sagra della Castagna.
La manifestazione si e’ inserita con il tempo nel panorama nazionale degli appuntamenti dedicati alla regina d’autunno grazie al suo format teso sempre a valorizzare il territorio e le sue risorse. Nella tre giorni il paese si trasforma e una zona del centro storico viene adibita a Villaggio della castagna. Entrandovi e’ possibile fare un salto indietro nel tempo. Per l’occasione, infatti, vengono riaperte antiche cantine dove gli anziani e i residenti preparano piatti di un tempo, vengono venduti manufatti realizzati a mano e si tengono corsi e approfondimenti sulla castagna. Non mancheranno anche quest’anno spazi dedicati ai celiaci.
Il programma
L’inaugurazione si terrà alle ore 17.30 con la celebrazione della santa messa all’interno del villaggio. A seguire ci sarà l’apertura dei 35 stand enogastronomici, dei 12 punti di ristoro e delle 15 cantine dove sarà possibile degustare l’aperitivo della castagna. Nel corso del pomeriggio e della serata, i visitatori avranno la possibilità di ascoltare musica assaporando castagne e vino novello. Nella serata di Halloween non potranno mancare zucche e animazione per i bambini.
Per domani, sabato 1 novembre, è in programma alle 10 la passeggiata nei castagneti, seguita alle 11.30 dalla visita al museo del Brigantaggio e dell’Unità d’Italia.
Negli stand gastronomici sarà possibile degustare il meglio della tradizione gastronomica abruzzese. Tra i piatti forti la polenta, fettuccine ai funghi porcini, mezzemaniche allo zafferano, gnocchi, e arrosticini.
Nel pomeriggio è prevista l’esibizione di artisti di strada, la possibilità di partecipare a corsi di telaio e di pasta fatta in casa.
Domenica mattina, invece, alle 10 è in programma la partenza della cicloturistica della castagna della ASD Sport Emotion e, nel pomeriggio, ancora corsi e degustazioni. (nella foto accanto il programma nel dettaglio).