L’Abruzzo a Sanremo. Comincia la kermesse della canzone che sarà accompagnata anche da una vetrina alimentare di tutto rispetto. Sarà quella alimentata da Silvano Pinti e da Rosanna Di Michele, entrambi ospiti di Casa Sanremo con il proprio patrimonio di ricette e coinvolgimento. Si tratta del contenitore ospitato dal Palafiori di San Remo, in Liguria, location autorevole e famosa in cui, dal 2008, si organizza, con grande successo, l’iniziativa Casa Sanremo, un caleidoscopio propulsivo di eventi negli eventi tra spettacolo, musica, cucina, arte, informazione, cultura, turismo, contenitore del noto Dopofestival, anche durante il 64° Festival della Canzone Italiana.
Silvano Pinti, lo chef made in Pizzoferrato porta le sue ricette del Risò di Francavilla, insieme a prodotti tipici di cui parlare e da far conoscere anche nella terra dei fiori. Sapori abruzzesi che comporrà in menù tipici per il pubblico sanremese. Una carica piena di territorio, quella di Pinti (leggi il nostro articolo). Saranno infatti i prodotti venduti dai produttori del mercato di Campagna Amica di Via Paolucci (vicino al Ponte del mare) a caratterizzare le ricette scelte dal cuoco abruzzese: cicorie, bietole, radicchio, cipolla, aglio, mele nostrane, finocchio, cime di rapa, pecorino e latte vaccino, cavoli bianchi e verdi e, ovviamente, l’olio extravergine d’oliva e la passata di pomodoro, che incanteranno gli ospiti Vip di Casa Sanremo, l’area ospitalita’ ufficiale del Festival della Canzone Italiana.
Rosanna Di Michele sarà invece in uno degli eventi clou di Casa Sanremo, MISS CHEF la prima competizione tra alcune delle migliori Chef Donne italiane con la proposizione, tutta in rosa, dei più rinomati men della tradizione culinaria nostrana, tra ieri ed oggi, valorizzando il “Made in Italy” delle eccellenze enogastronomiche, note ed apprezzate in tutto il mondo. Il Premio Miss Chef è stato ideato da Mariangela Petruzzelli, giornalista e autrice tv anche per la Rai, presidente e direttrice artistica del format.
Il premio affiancherà l’operato del creativo e dinamico Bar Chef Amedeo La Padula, nell’area vip lounge di Casa Sanremo, dove ogni giorno e per una settimana di fila, transiteranno, con orario no-stop 12,00-2,00, numerosissimi visitatori tra vip, esponenti della stampa nazionale ed internazionale, artisti, i cantanti in gara al Festival, rappresentanti di istituzioni politiche, sociali e culturali, italiane ed esteri.
La Padula proporà cocktail colorati ed innovativi che verranno esaltati dall’abbinamento con i gustosi ed estrosi finger food realizzati ad arte da Rosanna Di Michel, pasionaria delle eccellenze del Made in Italy a New York.