Il professor Franco Berrino, già direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, terrà un corso teorico-pratico e una tavola rotonda sul tema”La prevenzione delle malattie croniche in cucina. Evitare i tumori mangiando sano e con gusto” che si svolgeranno oggi e domani a Montesilvano. Il programma prevede nella giornata di oggi, presso l’Orangerie del ristorante Ninì, a Montesilvano Colle, il corso incentrato sulla prevenzione delle malattie croniche in cucina tenuto dal professor Berrino e da Elena Alquati, esperta di alimentazione naturale. I temi trattati saranno ” La salute in cucina” con particolare attenzione alla preparazione di zuppe cereali, legumi, verdure, insalate e salse, negli abbinamenti corretti, in un’adeguata integrazione tra cereali integrali, legumi e verdure; “I nuovi metodi di cottura” con l’approfondimento sulle pentole da usare e sull’energia del fuoco; in che modo il cibo interferisce sullo stato emotivo. Alle 20,30 è in programma una cena sul tema “Degustando la salute” il cui incasso sarà devoluto all’AIL, Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma.
Domani, domenica 6 luglio, si terrà in piazza Giardino a Montesilvano, alle 18.30, una tavola rotonda sul tema”La prevenzione delle malattie cornice in cucina. Evitare i tumori mangiando sano e con gusto”. E’ prevista la partecipazione del professor Berrino, di Carlo Cambi, giornalista e critico gastronomico, del professor Fioritoni, ematologo, del professor Parruti, infettivologo, del professor Cianchetti, senologo del dottor Di Natale , oncologo, e del dottor Salvatorelli, specialista in medicina antiage.
Il professor Franco Berrino lavora dal 1975 all’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, dove dal 2002 dirige il Dipartimento di medicina preventiva e predittiva. Ha scritto centinaia di pubblicazioni scientifiche, è stato uno dei pochi ricercatori italiani chiamati a collaborare al Food, nutrition, physical activity and the prevention of cancer, pubblicato nel 2007 dal World Cancer Research Fund. E’ un assertore convinto dell’utilità di una dieta corretta per evitare l’insorgere del cancro.