Tartufo, ma non solo. Dal 14 al 20 luglio (ogni sera dalle 19) torna a Campovalano di Campli la manifestazione “Sagra&Profano” il cui ingrediente principale è sicuramente il tartufo, peculiarità di questa zona.
Ma c’è anche molto altro, annunciano dal Comune e dall’associazione culturale “Campovalano Viva”, che cura l’organizzazione dell’appuntamento. Per questa edizione, la numero 14, il programma prevede come prima cosa la degustazione di piatti a basa di tartufo che quest’anno si arricchiscono di alcune novità. Sarà infatti possibile assaporare l’ossobuco al tartufo e i sassi pretuziani, arancini al farro con panatura nera. Lungo le vie del borgo antico si potranno acquistare nella mostra mercato i prodotti tipici locali: i buongustai non avranno che da scegliere tra le specialità della zona: oltre al tubero che cresce in abbondanza in ogni momento dell’anno alle pendici dei Monti Gemelli, saranno in vendita olio, vino, formaggi, miele e salumi.
A completare il programma alcuni appuntamenti non gastronomici ma comunque interessanti, come la collettiva di pittura contemporanea curata dall’associazione “StarArt”, un concorso di pittura estemporanea, le visite guidate alla Necropoli di Campovalano, organizzate grazie alla collaborazione del Museo Archeologico e dell’associazione Zefiro e una mostra di abiti rinascimentali tratti da dipinti di maestri del quindicesimo secolo. A completare la manifestazione, il 20 luglio, la gara dei cani da tartufo (alle ore 17), che richiama ogni anno molti concorrenti, promossa in collaborazione con l’Associazione Tartuficoltori Appennino Teramano (Atat), e il concorso “Il Tubero d’Oro”, con asta finale. Se siete curiosi di scoprire il menu di “Sagra&Profano”, giorno per giorno, è già on line (http://www.campovalano.org/curiosi-di-scoprire-il-menu-201-eccolo/). C’è anche un menu vegetariano.