Un tempo era il dolce tipico che veniva preparato in occasione dei matrimoni. Una tradizione da preservare nella memoria e nel gusto. Ecco perché a Monteferrante torna domenica, 10 agosto, la celebre ‘Sagra de li Cillitt‘, giunta alla sesta edizione.
La manifestazione vede coinvolto l’intero borgo con le sue donne, impegnate da oltre una settimana nella produzione di un totale di 5.000 cillitt. Ben 100 le uova al giorno che le signore del posto hanno, infatti, utilizzato per la realizzazione del dolce, ripieno di marmellata d’uva, amarena e mosto cotto.
L’appuntamento è per le ore 21.00 nel centro storico, dove sarà possibile assaggiare il ‘dolce dello sposalizio’ oltre a una serie di prodotti della tradizione culinaria locale e abruzzese, presenti negli stand che animeranno il borgo, dalla piazza principale fino al belvedere di Monteferrante.
Una ricetta d’Abruzzo tramandata di madre in figlia
“Si tratta di un evento al quale teniamo particolarmente – commenta in merito il sindaco Patrizia D’Ottavio – perché rinnova la tradizione del nostro paese, quando, in occasione di un matrimonio, tutte le donne si adoperavano per aiutare la famiglia degli sposi nella preparazione di questo dolce e la preziosa ricetta di questa specialità dolciaria veniva tramandata da madre a figlia. Un modo, insomma, per non dimenticare l’importanza del passato in qualsiasi nuovo cammino che si va ad intraprendere, proprio come un tempo accadeva per i matrimoni”.
La sfilata degli abiti da sposa
La manifestazione proseguirà anche lunedì’ 11 agosto, quando lungo la via principale che attraversa Monteferrante si terrà un altro suggestivo momento legato alle tradizioni in questione. Alle ore 21.00 è infatti in programma una sfilata di abiti da sposa. “Ma non si tratta – precisa il primo cittadino – di abiti comuni, bensì di quelli delle ragazze di Monteferrante e dei paesi limitrofi già maritate, che hanno gentilmente messo a disposizione il vestito delle loro nozze per una sfilata che ribadirà l’importanza di questo rito”.
In occasione della sesta edizione della sagra, sarà inoltre inaugurato il Museo delle Genti di Monteferrante, il cui taglio del nastro è previsto per domenica 10 agosto. “Al suo interno – conclude la D’Ottavio – sarà possibile d’ora in avanti ammirare le attrezzature, gli abiti e gli arnesi legati alle attività e alla storia del nostro paese. L’auspicio è che si trasformi ben presto in un vero e proprio gioiello per la nostra Monteferrante, nella convinzione dell’importanza della memoria storica nella vita di una comunità”.