Fagioli bianchi cotti in zuppa, con il sugo o semplicemente ad insalata accompagnando altre verdure di stagione. A Monticchio ci si prepara a un inizio d’estate all’insegna di questo prodotto autoctono di alta qualità, che viene celebrato per la prima volta in una sagra, che si terrà domani e domenica presso il campo sportivo “Michelem Civisca” locale.
Cibo, informazioni, assaggi e anche la possibilità di tornare a casa con un pezzo di coltura e cultura tipico di questo piccola frazione aquilana.
La sagra di chiama “Il tarlo del fagiolo” e promette assaggi dedicati al legume che racconta una storia lunghissima della zona di nascita e produzione e che sarà coniugato a piatti della tradizione e ad altre tipicità della zona, musica compresa.
Ma prima di tutto degustazione e informazione. Sulle proprietà dei fagioli, ricchi di proteine vegetali sprovviste di grassi che prevengono, in una dieta sana, malattie cardiovascolari e obesità. Un alimento ricco di ferro, magnesio, fosforo e vitamina B, che unito ad altri ingredienti aiuta a vivere meglio.
Un’occasione, per chi non va al mare o è curioso di assaporare questo gustoso frutto del territorio e conoscerne la storia