Nuovi prestigiosi riconoscimenti per la Cantina Rosarubra di Pietranico che si è aggiudicata due medaglie d’argento con i suoi “Intimo” e “Triluna 2012” al Mundus Vini di Germania.
Il rosso “Intimo”, un blend di Montepulciano e Merlot impreziosito da un’accurata fase preparatoria, aveva già conquistato una medaglia d’oro a Bordeaux nel 2013 al “Challenge International du vin” e un’altra d’argento al concorso “Vinalies internationales” di Parigi.
Stesso profilo, cioè medaglia d’oro nel medesimo concorso, per il bianco “Triluna”, blend di Chardonnay e Sauvignon con aggiunta di malvasia aromatica, che nasce da una selezione delle migliori uve raccolte tardivamente e provenienti da tre vigneti distinti. L’esposizione ottimale, i cloni e l’età delle vigne conferiscono a questi prodotti la poesia degli abbinamenti perfetti.
Triluna e Intimo
“La vinificazione del Triluna” – informa l’azienda – “è avvenuta esclusivamente in tini d’acciaio termocondizionati alla temperatura di 12° C, mentre l’imbottigliamento in totale assenza di ossigeno è arrivato dopo un periodo di affinamento di circa 8 mesi. Intimo, dopo la vendemmia manuale dei grappoli raccolti in leggera surmaturazione, è stato ottenuto dalla vinificazione separata delle due varietà di uva: Merlot 12 giorni, Montepulciano 16. Il vino è stato travasato in botti di legno e lasciato riposare fino alla conclusione della fermentazione malolattica e successivamente affinato in legno e acciaio”.
La cantina Rosarubra, che presto inaugurerà il suo show room a Pescara, in meno di due anni di produzione ha già collezionato ben tredici medaglie in concorsi enologici di alto livello.