Torna oggi, 22 aprile, l’appuntamento con la Giornata Mondiale della Terra. L’edizione 2014 dell’Earth Day sarà dedicata al tram delle green cities. Città sempre più popolose, anche per questo, per necessità, più attente alla sostenibilità.
Anche in Abruzzo, diverse associazioni si sono mobilitate organizzando una serie di performance artistiche e dibattiti, all’insegna del rapporto uomo-ambiente, che coinvolgeranno luoghi simbolo di Pescara e provincia.
Dal suggestivo “risveglio” ambientale, alle 6.00 sulla spiaggia nell’Area Madonnina di Pescara, con lo spettacolo teatrale “Miti d’Acqua – dalle Metamorfosi d’Ovidio” di O Thiasos Teatro Natura, alla partenza per un giro in bicicletta roller e running, toccando alcuni luoghi simbolo di Pescara, dove artisti e comitati di cittadini si soffermeranno su questioni naturali e ambientali.
Il pomeriggio inizia all’insegna dell’acqua, alle 16.30, nella Riserva Naturale Regionale “Sorgenti del Pescara” di Popoli, per toccare, nel vivo, il prezioso elemento che la generosa natura ci regala.
A seguire la staffetta per l’ acqua, che, grazie alla collaborazione di alcuni podisti, sarà portata, di mano in mano, fino a Pescara. Arrivo al tramonto, intorno alle 19,30, nei pressi del Ponte d’Annunzio, dove, nel corso di una cerimonia collettiva, l’acqua sarà simbolicamente restituita al fiume.
Finale, alle 21.00, nello Spazio Matta, con il reading “Borracce di Poesia” di Alessandro Ricci e “Terra d’Artisti “- performance a basso impatto energetico messe in scena da attori, danzatori, artisti visivi e musicisti a cura di Gruppo Alhena, Artlab e Deposito dei Segni.
L’iniziativa è promossa dalla Rete Artisti per il Matta, Scienza Under 18, Mila Donnambiente, in collaborazione con le associazioni ambientaliste WWF Abruzzo, Italia Nostra, Marevivo, Ecoistituto, Pescara Bici, Conalpa, Pro Natura Abruzzo, Runners Pescara.