Ha aperto i battenti oggi la seconda edizione di Expò Food & Design, il salone dedicato ai professionisti del settore Horeca e ospitalità, organizzato dalla Agapè Forniture di Miglianico . Due giorni di full immersion nel settore dalle 9.30 alle 18.30, tante le novità per l’edizione 2014, un alternarsi di professionisti della ristorazione, del food and beverage, del bartending e del design.
“L’azienda è nata nel 2010 come franchising di arredamento per negozi, all’inizio di abbigliamento e calzature – spiega Vincenzo Cicchillitti, general manager Agapè – Il food ci ha catturato subito, perché all’epoca era una realtà ancora poco rappresentata per il nostro settore. Così abbiamo cominciato a lavorare all’arredamento di alberghi, ristoranti, stabilimenti balneari e locali e da lì all’organizzazione di eventi il passo è stato breve. Sicuramente piacevole”.
Posta alle porte dell’area commerciale della Val di Foro, a Miglianico in Contrada Cerreto, a un passo dalle arterie autostradali e dalla costa, oltre ad Expò Food e alla partecipazione ad altri eventi del settore, l’Agapè organizza anche corsi di cucina: “Li abbiamo chiamati “Fatto in casa” in collaborazione con professionisti del settore, mini corsi per amatori e quanti vogliono affacciarsi a questo mondo. E’ un modo per tenere accesi i riflettori su questo mondo e aiutarlo anche a comunicare la qualità di cui è portatore, perché molti devono ancora capire che è necessario uscire dalle cucine e farsi promotori del territorio attraverso ciò che produce, perché funziona e perché potrebbe essere un modo vincente per uscire dalla crisi con un settore in cui siamo maestri”.
Settore che propone design per diventare attrattivo, oltre che ambasciatore di qualità, ma anche sostenibile, obiettivi aziendali, sottolinea Cicchillitti: “Con le nostre forniture proponiamo qualità dei materiali sia per l’arredamento che delle minutaglie, dalle posate ai piatti: ceramica, metalli, nuovi materiali che si stanno affermando nell’ambito internazionali e di cui siamo distributori. Tutto questo coincide con il design per la tavola che per ora è ancora un obiettivo da raggiungere, ma ci stiamo incamminando. Non è solo questione di prezzi, portare tendenza e moda e studio significa anche per noi significa anche
proporre un modo diverso di comunicare la propria attività. Come per la sostenibilità: abbiamo accessori per banqueting o ristorazione perfettamente ecocompatibili, si stanno affermando ma piano piano e per ora in settori tipo il finger food. Ma non ci arrendiamo: attraverso l’enogastronomia può passare anche un modo importante di operare e sostenere il territorio dove si sta per fortuna diffondendo la raccolta differenziata e comportamenti positivi sull’ambiente”.
Da questo nasce un obiettivo Agapé: usare risorse artigianali e professionali del territorio per realizzare produzioni dei vari settori che commercializza: “L’ideale – conclude il manager – sarebbe nel 2017 arrivare ad avere un portale per l’acquisto di prodotti online e una rete commerciale in tutta Italia per distribuire articoli autoprodotti, chiamando a raccolta i fasonisti, e artigiani di cui l’Abruzzo è pieno. Certo, farlo nel momento clou della crisi può sembrare folle, ma andare fuori per usare professionalità che abbiamo anche qui ci spinge a voler provare nuove forme di investimento in un segmento nuovo di mercato che potrebbe anche regalarci buone sorprese”. Perché il mondo, a volte, stupisce: lo avreste mai immaginato che una ditta giapponese compri a Miglianico dei coltelli da cucina? Con manico d’ulivo, di una ditta che Agapè distribuisce, ma tant’è.
Per il dopo Expò Food e finiti i corsi a maggio l’evento in vista sarà il SIA Guest di Rimini, in ottobre, una biennale dedicata all’ospitalità. La bella stagione sarà fatta di presenze nelle manifestazioni enogastronomiche di punta.
Quanto al salone interno, Expò Food, si prosegue domani con show cooking e incontri tematici su Birra, cocktail molecolari e cotture veloci (di seguito il programma e nel link sopra).
Martedì 1 aprile 2014
10.30 SPICY FRESH AND MOLECULAR COCKTAILS – A cura di: Antonello Petaccia – Equilibrium Bar Service Pescara:
Realizzazione drink con spezie fresche e destrutturazione del drink con tecniche di sferificazione
11.30 HOME MADE SYRUP AND TWIST ON CLASSIC – A cura di: Alessandro Romoli – Accademia del Bar Bologna
Realizzazione sciroppi non convenzionali e rivisitazione di drink classici perseguendo il profit concept
12.00 PROGETT(O)AZIONE – A cura di: IarDesign, DeZign Studio
Una tavola rotonda tra progettisti e produttori per ricucire le distanze, incentivare la ricerca e dare nuovo slancio alla progettazione
15.00 SNAKE & BAKE IN UN MQ – A cura di: Rational
Una demo a cura dell’ azienda nota nel settore per le apparecchiature all’avanguardia, sul tema delle cotture brevi e veloci
17.00 ESTRAZIONE LOTTERIA