Per gli appassionati di Risiko! si annuncia per i prossimi giorni, a Sant’Eufemia a Majella, un appuntamento di portata…. mondiale. Il 26 e 27 luglio piazza dell’Emigrante, nel piccolo borgo della provincia di Pescara, ospiterà una grande plancia di circa 450 metri quadri per dare vita al “Risiko! più grande del mondo”. Ci sono già iscritti da tutta Italia, annuncia entusiasta il sindaco Francesco Crivelli, che ha già ricevuto domande di partecipazione da molte località del Paese. Crivelli ci stava pensando da tempo, aveva in mente di “organizzare qualcosa che fosse legato al planisfero e si è arrivati alla plancia di gioco del Risiko!, che in Italia conta 52 club e 24 mila appassionati”, dice il sindaco. Un successo annunciato sin da ora per il paesino del Parco nazionale della Majella che, grazie a questo appuntamento, potrà mostrare le sue bellezze e farsi conoscere fuori dai confini dell’Abruzzo. La due giorni, dice Crivelli, “può essere un buon sedativo in tempi di crisi”.
OLTRE AL RISIKO! SPAZIO AGLI EMIGRANTI E ALLA FESTA COUNTRY CON I PIATTI DEL WEST
Il “Risiko! più grande del mondo” rientra in un altro appuntamento in programma il 26 e 27 luglio a Sant’Eufemia. Per il terzo anno il paese ospiterà “Sant’Eufemia nel mondo“, una due giorni dedicata agli emigranti che in estate tornano in paese per le vacanze. Stavolta la festa presterà un’attenzione particolare all’America del nord. Sarà allestito un villaggio indiano, ci sarà l’attrazione del rodeo su toro meccanico e gli stand enogastronomici non ospiteranno, per una volta, i piatti abruzzesi e i prodotti tipici della zona ma tutto sarà incentrato sulle pietanze western con salsicce, fagioli, pancetta, pannocchie, patate fritte, birra e coca cola. Non mancherà la musica a tema e, per completare il programma, si parlerà del collegamento aereo Pescara-Toronto.
GLI OSPITI
Ospite speciale sarà Matteo Achilli, un ventenne originario di Sant’Eufemia realizzatore di Egomnia, il portale per la ricerca di lavoro più diffuso al mondo. Il 26 luglio, dopo l’apertura della manifestazione (ore 18.30) riceverà un riconoscimento pensato proprio per lui, così come gli emigranti di ritorno. L’altro personaggio atteso nel borgo è Marco De Simone, attuale campione nazionale di Risiko! che durante le partite demo offrirà alcuni consigli di strategia e tattica. Ci sarà, inoltre, Mario Massari, attore abruzzese che leggerà “Così va il mondo”, accompagnato da pianoforte e chitarra.
Il PROGRAMMA
Tutte le informazioni sul programma, che si aprirà sabato 26 luglio alle 10 sono sul sito ufficiale dell’evento, che è stato annunciato alla presenza di Licio Di Biase, ideatore di un’altra manifestazione di successo, il Roccaramanico festival, e dell’assessore regionale Donato Di Matteo. Basta cliccare su www.risikoenatura.it, dove ci sono regolamento e il modulo di iscrizione al torneo, promosso in collaborazione con Editrice Giochi. Partecipando si potrà accedere alle qualificazioni del campionato nazionale.