L’invito è un Manifesto Evento, sullo stile che accompagnò la presenza dell’artista che Pescara si prepara a celebrare. Parliamo di Joseph Beuys, uno dei più emblematici e significativi personaggi dell’Arte mondiale del secondo dopoguerra, legato all’Abruzzo da radici vere e proprie, quelle dell’albero che piantò in quel di Bolognano, ormai nel secolo scorzo.
Si tratta di Remember Joseph Beuys, che si svolgerà a partire da oggi 15 e il 16 Febbraio tra la Borsa Merci della camera di Commercio e il porto turistico Marina di Pescara. Proposto e curato da Lucrezia De Domizio Durini, compartecipato dalla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Pescara, con la collaborazione di Claudio Sarmiento, già Sindaco di Bolognano, è rileggere e ricordare la famosa Discussione avvenuta alla Borsa Merci di Pescara il 12 febbraio 1978 dal titolo:Fondazione per la Rinascita dell’Agricoltura del Maestro tedesco Joseph Beuys. In quella occasione Beuys presento in anteprima italiana la sua FIU – Free International University, fu edita una pubblicazione dall’omonimo titolo della Discussione e fu stampato in italiano il famoso Libretto rosso TERZA VIA.
Un nome “radicato all’Abruzzo, quello di Joseph Beuys, a Bolognano trascorse gli ultimi 15 anni della sua vita, lavorando e diffondendo nel mondo la famosa Operazione in stretta collaborazione con Lucrezia De Domizio Durini e documentata da “L’obiettivo magico” del suo defunto marito Buby Durini. Una operazione antropologica in difesa dell’uomo, dell’individuo, della creativià e dei valori umani e a Salvaguardia della Natura, temi oggi attuali in tutto il pianeta Terra.
A Bolognano, in cui il Maestro tedesco aveva il suo Studio, ha creato la famosa Piantagione Paradise, oggi “IL LUOGO DELLA NATURA” – si legge sul manifesto invito – ipogeo costruito da Lucrezia De Domizio Durini. Il 13 maggio del 1984 avvenne la famosa discussione Difesa della Natura; in quell’occasione Beuys mise a dimora la Prima Quercia italiana in ricordo delle “7000 Querce” di Kassel e gli fu conferita la Cittadinanza Onoraria di Bolognano.
Lucrezia De Domizio Durini ha ideato l’Evento Remember Joseph Beuys affincheÌ, a 36 anni di distanza e nello stesso luogo: la Borsa Merci di Pescara, un omaggio alla figura umana e carismatica di Joseph Beuys, un uomo, un artista che non ha inventato nessun metodo, ma ha dedicato generosamente l’intensa sua vita al miglioramento dei metodi esistenti nella Società.