Il contesto territoriale abruzzese, i fattori di qualità, la valutazione, la degustazione, le fasi produttive sia nell’industria sia nell’artigianato saranno i temi al centro del primo corso sulla “Qualità dei salumi e le tipicità abruzzesi“, organizzato dalla Scuola del Gusto Abruzzo, il network organizzato che unisce le comunità locali abruzzesi del cibo allo scopo di promuovere la cultura del gusto attraverso esperienze enogastronomiche.
Il corso si svolgerà in tre lezioni, due teoriche da 3 ore, guidate da un esperto con uso di mezzi audio visivi e degustazioni più una, di 6 ore, presso un eccellente laboratorio artigianale di salumi tipici con osservazioni dal vivo, prove pratiche e degustazioni. Obiettivi sono fornire una conoscenza approfondita dei prodotti locali, del loro posizionamento e del valore aggiunto nel panorama nazionale, acquisire la capacità di identificazione e valutazione dei fattori di qualità dell’intera filiera produttiva, il conoscere e saper applicare le principali tecniche di valutazione di un salume e cioè l’analisi dell’ etichetta, quella sensoriale e la degustazione organolettica, apprendere nozioni sui processi produttivi, le fasi cruciali, i rischi e le opportunità delle pratiche artigianali e industriali.
Il costo di partecipazione è gratuito, gli iscritti dovranno tuttavia pagare in anticipo un contributo per pasti e degustazioni di € 24 (comprende le degustazioni nelle due lezioni teoriche ed il pasto leggero nella lezione di un giorno). Le iscrizioni si ricevono vi mail a info@scuoladelgustoabruzzo.it entro le ore 24:00 del 6 febbraio 2015 (gli iscritti al sistema di accreditamento Guide del Gusto avranno la precedenza).
La Scuola del Gusto è un’iniziativa dei GAL (Gruppi di Azione Locale) abruzzesi, le agenzie che si occupano di sviluppo rurale nell’entroterra della regione ed è coordinata dal GAL Maiella Verde che ha sede a Casoli (Ch).