Il raccolto non è dei migliori, ma l’Abruzzo delle castagne accende i suoi fuochi e celebra questo speciale ed eccellente frutto autunnale, consumato in vari modi.
Il 19 ottobre 2014, a Canistro Superiore nell’Aquilano, si svolge la rinomata festa “Sapori d’Autunno” è dedicata alle castagne “Roscetta” che vengono degustate insieme ad altri prodotti di stagione.
Nel nuovo millennio si sta verificando un vero e proprio ritorno alla terra dopo l’abbandono causato dalla rivoluzione neo industriale. Per questo le tradizioni terziarie, come la coltivazione dei campi, la pastorizia e tutto quello che riguarda la coltura della terra sta tornando di moda e fra le tante cose da riscoprire in ottobre c’è la raccolta delle castagne che in molti luoghi è motivo di socializzazione.
Nel periodo di Ottobre infatti si entra a far parte di un clima surreale dove tutto è per la raccolta.
Le castagne si trovano nei boschi circostanti il paese e la raccolta avviene totalmente con la sola forza delle mani.La castagna rappresenta l’elemento forse fondamentale dell’economia di Canistro.
Festa della Castagna anche a Crognaleto
Invece, a Teramo a Senarica di Crognaleto TE, il 18 e 19 ottobre 2014 la celebrazione prende il nome di “Festa della Castagna“, una manifestazione ad elevata rilevanza turistica, tant’è che si prevedono, in condizioni meteo favorevoli dato che l’evento si svolgerà quasi totalmente all’aperto, oltre 7.000 presenze.
La Pro Loco dislocherà per tutto il borgo di Senarica delle casette in legno e dei gazebo dove tramite i propri soci provvederà a far degustare prodotti a base di castagne quali caldarroste, zuppa fagioli e castagne, calcionetti ed altri prodotti che derivano dalla lavorazione del frutto protagonista della manifestazione, oltre a distribuire varie altre specialità culinarie per soddisfare gli appetiti più esigenti.
Il programma
SABATO 18 OTTOBRE 2014
10.00 Apertura stand gastronomici con degustazione
prodotti a base di castagne
10.30 presso la Sala Polifunzionale “Bruno Di Fortunato”del
Municipio di Nerito diCrognaleto:
Presentazione del Progetto di riqualificazione urbana
del paese di Senarica “Programma 6000 Campanili”
10.45 Spettacolo di musica popolare itinerante
ECO TRA I TORRIONI di Cellino Attanasio TE
15.00 Spettacolo degli Sbandieratori del
terziere Fraporta di Narni
21.00 Spettacolo musicale con OUTLET LIVE MUSIC
23.00 Discoteca in piazza con ALIEN DJ
01.00 Chiusura stand.
DOMENICA 19 OTTOBRE 2014
09.00 Apertura stand gastronomici con degustazione
prodotti a base di castagne.
10.00 Santa Messa nella Chiesa dei SS. Proto e Giacinto.
10.45 Spettacolo di musica popolare itinerante
CORO FOLK SITTA’ DI SPOLTORE
11.45 Sfilata di AUTO D’EPOCA
del CLUB AUTOMOTO STORICHE TERAMANE
15.00 Spettacolo musicale con VITTORIO IL FENOMENO
18.00 Consegna premio LU ‘NZITE
D’ORO 2014
20.00 Estrazione Lotteria
20.15 Discoteca in piazza con
KARAOKANDOdi Enzo Paganico
Domenica 19 ottobre 2014,a Intermesoli di Pietracamela sempre Teramano, si svolgerà la 13° edizione della Festa della Castagna, ci saranno degustazione di piatti, dolci tipici e le rinomate caldarroste.
Apertura Stand Gastronomici dalle ore 11,00.
Spettacolo della Compagnia Teatrale “Tric Trac”.
Dalle ore 14,00 si esibirà il gruppo Tequila e Montepulciano Band con il “Cicirinella Live Tour”.
Il 25 e 26 ottobre 2014, a Paglieta siamo nel Chietino torna “Sentieri d’autunno“; una manifestazione che si svolge nel cuore del centro storico di Paglieta in mezzo a case diroccate ma con un percorso già delineato e segnalato ottimamente dall’organizzazione, dove si possono assaporare cibi tipicamente di stagione con prodotti tipici Abruzzesi posti nelle cantine.
Tutte le sere musica dal vivo e degustazioni sabato dalle 17.00 e domenica dalle 16.00.