E’ trascorso oltre un mese dalla scomparsa dell’imprenditore ed editore pescare Veniero Luigi De Giorgi. Tutto quello che ha messo in campo con la sua inesauribile energia verrà ricordato il 24 novembre 2013, dagli amici e da quanti lo hanno conosciuto e apprezzato la sua eclettica esistenza dedicata alla esaltazione del bello. Sarà un giorno per ricordare, un momento per testimoniare amicizia, affetto e per esprimere vicinanza e solidarietà alla moglie Giusy Di Crescenzoricordando un protagonista della vita culturale abruzzese degli ultimi 50 anni (leggi il nostro articolo).
Su sollecitazione di quelli che gli hanno voluto bene e lo hanno seguito per anni tra i più assidui fotografi e animatori della festa del bue di San Zopito, è stato scelto Loreto Aprutino come luogo dell’incontro fissato per domenica 24 novembre 2013, nella Sala Cascella del Castello Chiola (Via del Baio) dalle ore 10,00 alle ore 13,00.
Si terrà a Loreto Aprutino, quindi il Veniero Da(y)i-Weiyi, il Giorno di Veniero, celebrato con l’espressione che gli hanno dedicato in Cina, che significa “protettore dell’amicizia” (dai-weiyi).
Un’occasione, dicono i promotori, per essere vicini alla moglie, Giusy Di Crescenzo, con il giornalista RAI Franco Farias, quale conduttore, per testimoniare a Veniero un riconoscimento dovuto, al ruolo svolto per almeno 50 anni a Pescara ed in Abruzzo ed anche in altre parti d’Italia e del mondo (Australia, Cina, Europa), con grandi capacità di comunicazione. Anche attraverso le società ISECICOA (Institute for Economic and Cultural Development Italy China Orient Africa) e Centro Studi Alessandro Valignano, dei quali è stato ideatore e animatore instancabile.
Tutta la vita di Veniero – confida Giusy Di Crescenzo, non senza un momento di profonda commozione – si può sintetizzare in tre verbi: osservare, appuntare, conservare. Ed era il suo metodo di individuare opere d’arte e di antiquariato di cui è stato un profondo conoscitore, di studiarle e poi acquisirle perché non andassero disperse. Accogliendo l’invito affettuoso degli amici di Loreto Aprutino abbiamo organizzato un incontro per ricordarlo insieme. Ci troviamo domenica 24 novembre alle 10 nella Sala Cascella di Palazzo Chiola a Loreto Aprutino dove Veniero era di casa con i suoi eventi e suoi fotoreportage. Sarà l’occasione per scambiarci testimonianze e ricordi. Sono graditi tutti gli interventi degli amici e conoscenti che vorranno parlare della loro amicizia con lui”.
Chi volesse rimanere a Loreto Aprutino per una conviviale, dopo il momento di ricordo, può rivolgersi a Pasquale Chiappini, presso il Circolo Ippico Aprutino – Località Belvedere tel.328.4769272, prenotando entro giovedì 22 novembre 2013. Per l’occasione menù “oreinev/veniero”.