Primarie in osteria con i candidati a sindaco del centrosinistra osti per una sera. Insomma, come parlare di politica e programmi “servendo” gli avventori. Il format è stato ideato dalla “Bottega del 40″ in sinergia con il nostro quotidiano enogastronomico, per chiamare a un particolare confronto i candidati in corsa per le primarie a sindaco del Comune di Pescara. I sei aspiranti primi cittadini dovranno ricevere i clienti del locale e rispondere alle domande che verranno dai tavoli, ordinazioni comprese.
In vista delle primarie, dunque, i candidati saranno i padroni di casa da lunedì 3 marzo a mercoledì 5, alle 20,30, a coppie che sono state formate stamani, con un’estrazione assolutamente casuale, fatta dai giornalisti che hanno partecipato alla conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa, organizzata presso la Bottega dei 40 alla presenza dei candidati e del titolare dell’osteria, Cristian Summa. Ecco le coppie: Marco Alessandrini-Gianni Teodoro; Antonio Blasioli-Moreno Di Pietrantonio; Gianni Cordova- Giorgio D’Amico.
Ognuno di essi avrà un piatto rappresentativo, da cui cominceranno a raccontarsi. I clienti del ristorante potranno rivolgere loro domande, idee, togliersi curiosità a proposito dei rispettivi impegni politici in vista della prima sfida ai voti che li vedrà in competizione il 9 marzo, per scegliere quale sarà il candidato sindaco della coalizione di centrosinistra.
Ogni sera avrà un conduttore particolare, che aiuterà il dialogo fra candidati e avventori e pungolerà enogastronomicamente e non gli aspiranti sindaci su argomenti di attualità cittadina, programmi, promesse e ambizioni.
Ogni menu, inoltre, promuoverà dei prodotti tipici del territorio interpreti da non trascurare di una sfida fatta di qualità ed eccellenze di cui l’osteria si fa portatrice insieme ai suoi osti per una sera.
La veste informale e inedita della sfida promette sorprese. Il format esordisce in veste politica, ma sarà ripetuto anche con altri personaggi pescaresi e abruzzesi della cultura, dello spettacolo, dell’economia, dell’attualità, che avranno voglia e disponibilità di cambiare ruolo per una sera e raccontarsi in modo diverso ai commensali, raccontando anche le tipicità abruzzesi.
I piatti scelti dai candidati
Marco Alessandrini: Riquadro con salsiccia, zucca e “fufellone”
Antonio Blasioli: Pacchero con pomodorino, guanciale tostato e Pecorino di Farindola
Gianni Cordova: Pacchero con pomodorino, guanciale tostato e Pecorino di Farindola
Giorgio D’Amico: Pacchero con pomodorino, guanciale tostato e Pecorino di Farindola
Moreno Di Pietrantonio: Pacchero con pomodorino, guanciale tostato e Pecorino