Oggi, 7 settembre 2014, alle ore 21:00, presso l’Aurum di Pescara, piazzale Michelucci, si tiene la terza edizione del Premio Aurum per il Cinema e la Scrittura, ideato e diretto da Arianna Di Tomasso, organizzato dall’Associazione Culturale San Benedetto, in collaborazione con ILLVA Saronno e il Pastificio Verrigni Antico Pastificio Rosetano, e con il patrocinio del Comune di Pescara, la Provincia di Pescara e la Regione Abruzzo.
Il referente scientifico del premio è Ernesto Livorni, illustre accademico di origine pescarese, scrittore, poeta, direttore e fondatore della rivista L’ANELLO che non tiene: Journal of Modern Italian Literature, attualmente docente di letteratura italiana presso l’Università del Wisconsin a Madison negli USA.
Anche grazie al successo della passata edizione, svoltasi a Gardone Riviera, presso la Fondazione Il Vittoriale degli Italiani, con premiati d’eccezione quali Renzo Rossellini per il Cinema e Giordano Bruno Guerri per la Scrittura, il premio è entrato a far parte delle iniziative culturali regionali emergenti promosse nel 2014, 2015 e 2016 dalla manifestazione internazionale “Abruzzo verso EXPO” (AvE), presieduta da Marco Eugenio Di Giandomenico e organizzata dal WYLFORD Consortium di Milano, in partnership con l’Istituto di Ricerca e Formazione sul Medialismo e l’Economia Culturale di Milano (MEDEC Institute), l’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano e con vari enti pubblici e privati abruzzesi (tra cui la Fondazione Michetti), e con il patrocinio di vari enti pubblici territoriali regionali (tra cui la Provincia di Chieti e il Comune di Francavilla al Mare).
Tale manifestazione (AvE), di cui è testimonial la regista e sceneggiatrice Lina Wertmuller, si propone di promuovere iniziative culturali, principalmente collegate al mondo dell’arte e del cinema, che valorizzino la tradizione abruzzese in tutte le sue declinazioni (di costume, eno-gastronomica, moda, arte, cinema, fotografia, letteratura, etc.), con un driver originale, in linea con i temi EXPO 2015 di Milano: attraverso la promozione dei film, di mostre artistiche e di altre iniziative culturali collegate, diffondere la consapevolezza sulla necessità di una corretta e sana alimentazione sia in termini qualitativi che quantitativi, e sulla necessità di soddisfare integralmente i bisogni alimentari dell’essere umano nel rispetto della dignità degli individui e del sistema naturale di cui è parte. L’educazione alimentare si presenta in questo quadro da una parte come strumento per la presa di coscienza di sé, della propria fisiologia e dell’insieme delle proprie esigenze; in secondo luogo, l’educazione apre alla consapevolezza delle dimensioni sociali, economiche e culturali dell’esperienza del cibo, della sua mancanza, dei suoi significati e delle sue tradizioni.
Altro focus importante, in tema di alimentazione, è la promozione di modalità di produzione eno- gastronomica “sostenibili”, e ciò sia con riferimento al mondo della ristorazione sia avendo riguardo all’industria agro-alimentare nel suo complesso.
Tra le novità di rilievo, quest’anno, il concorso enogastronomico L’Oro dell’Aurum, volto alla valorizzazione del liquore Aurum, prevedendo la possibilità di partecipazione da parte di cuochi, nazionali ed internazionali, che propongono ricette contenenti uno o più ingredienti tipici del Liquore Aurum ovvero relative a piatti cui il liquore Aurum si abbina esaltandone i sapori e gli odori.
La Giuria è composta da Esperti del settore: https://www.abruzzoservito.it, Domenico Sorrentino, Rodolfo Guarnieri, Lorenzo Pace e Luigi Di Fonzo.
Il Programma.
La serata inizia alle ore 21:00 con la commemorazione del grande regista Vittorio De Sica, di cui quest’anno ricorre il quarantenario della sua scomparsa. I suoi film costituiscono un pilastro fondamentale della storia del cinema italiano e mondiale, con quattro “oscar al miglior film straniero” vinti (nel 1946, per Sciuscià; nel 1948, per Ladri di biciclette; nel 1965, per Ieri, oggi, domani; nel 1972, per Il giardino dei Finzi-Contini) e una miriade di altri riconoscimenti italiani ed esteri.
In collaborazione con il Premio Internazionale di Sceneggiatura Family and Italian Style di Milano viene proiettato l’audiovisivo Vittorio De Sica tribute.
Segue la premiazione del libro Tundurundù. Pensieri di Amore e di Bellezza. Un anno di facebook (Marcianum Press, Venezia, 2014), scritto da Marco Eugenio Di Giandomenico, in fase di adattamento teatrale e cinematografico.
Di qui il premio Aurum per la Fotografia a Stefano Schirato, fotografo professionista che ha pubblicato per varie testate giornalistiche, tra cui Vanity Fair, D La Repubblica delle Donne, Venerdì di Repubblica, Panorama, Famiglia Cristiana, il Manifesto, International Herald Tribune, Washington Post, Geo International, Le Figarò Magazine, New York Times, Epsilon.
Nel Cinema ha collaborato come assistente alla Fotografia in Baaria, ne La migliore offerta di Giuseppe Tornatore e in Basilicata coast to coast di Rocco Papaleo.
L’evento continua con il Premio Aurum per la Scrittura a Donatella di Pietrantonio, autrice di varie opere, tra cui Mia madre è un fiume e Bella mia, quest’ultima finalista al Premio Strega 2014.
Infine la consegna del Premio Aurum per il Cinema a Rocco Papaleo, attore, musicista, sceneggiatore e regista italiano. La sua carriera cinematografica, sia in veste di attore sia di regista, è prestigiosa come testimoniato dai numerosi premi e riconoscimenti internazionali ricevuti, tra cui: Nastro d’Argento al regista esordiente 2010 (Basilicata coast to coast), David di Donatello per il miglior regista esordiente 2011 (Basilicata coast to coast), David di Donatello per il miglior musicista 2011 (Basilicata coast to coast), Premio TV 2012 personaggio rivelazione 2012 (Il più grande spettacolo dopo il weekend – Rai 1).
E’ noto al grande pubblico anche per il lungo sodalizio artistico con Leonardo Pieraccioni.
Di prossima uscita (al cinema dal prossimo 25 settembre 2014) La Buca, il film di Daniele Ciprì che lo vede protagonista insieme a Sergio Castellitto e Valeria Bruni Tedeschi.
E’ previsto l’intervento artistico di Erica Abelardo, in arte EKA, con la sua SAND ART.